Un anno dopo l’iPhone raddoppia la presenza

20/05/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il telefono di Apple ha venduto poco meno di 4 milioni di unità, scavalcando tutti i vari modelli con Win Mobile e raggiungendo il 10,8% tra gli smartphone. Diminuiscono i telefoni cellulari ma aumentano gli smartphone ed Apple è rampante.

Il telefono di Apple ha venduto poco meno di 4 milioni di unità, scavalcando tutti i vari modelli con Win Mobile e raggiungendo il 10,8% tra gli smartphone. Diminuiscono i telefoni cellulari ma aumentano gli smartphone ed Apple è rampante.
 
Sono stati pubblicati i dati di vendita degli smartphone a livello mondiale rilevati da Gartner nel primo trimestre del 2009.

In questo primo periodo dell'anno sono stati venduti meno telefoni cellulari in tutto il pianeta, 269,1 milioni contro 294,3 milioni dell'anno prima, il calo è del 9,4%. Il leader del mercato è Nokia nonostante lo scivolone al 36,2% (era il 39,1% nel Q1 del 2008), segue Samsung in crescita al 19,1% (era il 14,4% nel Q1 del 2008), cresce anche LG con il 9,9% (era l'8% nel Q1 del 2008), pessimo risultato per Motorola che ha il 6,2% (era il 10,2% nel Q1 del 2008) ed infine Sony Ericsson si ferma al 5,4% (era il 7,5% nel Q1 del 2008). Aumentano leggermente i marchi minori che salgono al 23,4% contro il 20,8% di 12 mesi prima.

Per la prima volta dal 2007 Nokia resta sotto ai 100 milioni di unità. Bene le coreane Samsung ed LG che hanno messo sul mercato modelli touch screen, una svolta nata per intuizione di Apple. Secondo DisplaySearch nel 2015 il 40% dei telefoni cellulari ne farà uso, adesso sono già al 16%.

Tra tutti i telefoni portatili la categoria più interessante è quella degli smartphone per l'alto contenuto tecnologico che incorpora, il 13,5% di tutti i cellulari è uno smartphone. Solo Apple e RIM possono festeggiare qui, l'azienda di Cupertino in particolare registra un sostanziale raddoppio della quota di mercato con l'iPhone dal Q1 del 2008 (5,3%) al Q1 del 2009 (10,8%). Nessuno fa meglio nel settore.

Ecco la classifica completa del primo trimestre:

SMARTPHONE
1) Nokia 14.991.200 (41,2%) nel Q1 del 2008 aveva il 45,1%
2) RIM 7.233.600 (19,9%) nel Q1 del 2008 aveva il 13,3%
3) Apple 3.938.800 (10,8%) nel Q1 del 2008 aveva il 5,3%
4) HTC 1.957.300 (5,4%) nel Q1 del 2008 aveva il 4%
5) Fujitsu 1.387.000 (3,8%) nel Q1 del 2008 aveva il 4,1%

OS
1) Symbian 17.947.400 (49,3%) nel Q1 del 2008 aveva il 56,9%
2) BlackBerry 7.244.500 (19,9%) nel Q1 del 2008 aveva il 13,3%
3) iPhone OS 3.938.800 (10,8%) nel Q1 del 2008 aveva il 5,3%
4) Win Mobile 3.713.300 (10,2%)
5) Linux 2.548.300 (7%)
6) Android 582.500 (1,6%)

totale 36.404.400 (+12,9 sui 32.249.900 del Q1 del 2008)

La quota per l'anno 2008 di Apple era dell'8,2%, dietro a Nokia con il 43,7% ed a RIM con il 16,6%.

06397b_gartnersmartphone09q1



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac