UK: pubblicità falsa, Flash non c’è nell’iPhone

27/08/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è stata una buona idea mostrare nelle pubblicità dell'iPhone 3G un sito che necessitava Flash per alcune parti, quando sappiamo bene che il plug-in di Adobe non funziona nello smartphone di Apple.
Che sarà mai un po' di cosmesi ad un video pubblicitario? E' pratica comune: alle modelle spariscono rughe, le automobili sono più splendenti ed il pomodoro sulla pastasciutta è di un rosso incredibile.

04600b_lonelyplanetflashiphDevono aver fatto lo stesso ragionamento quelli che hanno scelto cosa mostrare nella campagna pubblicitaria che Apple ha prodotto per tutte le nazioni dove è in vendita l'iPhone 3G.

Sbagliato. In Gran Bretagna un attento ente che regola la correttezza della pubblicità, l'ASA – Advertising Standards Authority, ha decretato scorretto lo spot televisivo "Everyone" di Apple. Ce lo racconta BBC.

Qui si vede, tra le varie pagine Internet renderizzate dal browser Safari, anche quella del sito Lonely Planet (gruppo BBC), la quale mappa mondiale nell'angolo in alto a sinistra è realizzata in Flash.

Purtroppo Flash sull'iPhone non può ancora funzionare e l'ASA si deve essere chiesta come è possibile mostrare una cosa irreale nella pubblicità in questione. Sugli schermi della TV britannica non potrà più andare in onda. Come avevamo notato subito, anche nel tour guidato vengono mostrati siti che fanno uso di Flash per la visualizzazione corretta dei contenuti.

Il video, al momento in cui andiamo online con questo articolo, è ancora presente sulle pagine britanniche del sito di Apple. Intanto le pubblicità (almeno per gli USA) sono diventate 7, assieme alle altre internazionali, quelle italiane comprese.

Avendolo ignorato prima, si porranno almeno adesso il problema anche le altre autorità nazionali che dovrebbero vagliare sulla correttezza della pubblicità televisiva? Intanto la campagna è terminata e sulla TV italiana non si vedono più tali spot.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac