UE: abbassa il volume di quell’iPod

28/09/2009 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sono obbligatori ma la Commissione Europea stabilisce nuovi limiti di volume per chi ascolta musica dai lettori da passeggio.

Non sono obbligatori ma la Commissione Europea stabilisce nuovi limiti di volume per chi ascolta musica dai lettori da passeggio.

Oggi la Commissione Europea ha suggerito i limiti massimi di volume sonoro dei dispositivi musicali che potranno essere venduti nella UE.

80 decibel è quando si consiglia di tenere nelle orecchie per un massimo di 40 ore alla settimana, con un picco di 89 decibel per non più di 5 ore alla settimana. Una fascia compresa tra il 5 ed il 10% degli utenti rischia danni permanenti all'udito, circa 10 milioni di europei.

Smartphone come iPhone e lettori multimediali come iPod, che già possono essere settati con un volume massimo d'uscita, nel futuro non dovrebbero poter più emettere suoni da 100 dB ed oltre. Sembra che saranno necessari due anni prima che l'industria si allinei alle richieste della UE (non obbligatorie), appena saranno approvate.

In Europa sono in circolazione da 124 a 165 milioni di lettori MP3.

CENELEC vuole limitare i danni all'udito e lasciare un minimo di sensazione di quello che succede attorno a chi ascolta musica, è purtroppo di recente attualità l'incidente della ragazza finita sotto ad un treno mentre attraversava un passaggio a livello chiuso, senza sentire l'avvicinarsi del locomotore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac