Twitter brucia i feed RSS, ma funzionano ancora

10/05/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nostalgici di come utilizzavate Twitter? Non tutte le speranze sono perse, nonostante le decisioni sbagliate assunte dai social network accentranti.
Il triste annuncio non è mai stato dato da Twitter, ma lentamente sono spariti i link ai feed RSS dalla nuova interfaccia, ormai obbligatoria e non più opzionale.

Idem per Facebook, nel tentativo di accentrare tutti gli utilizzi degli utenti solo sui siti originali o di far adottare le API proprietarie, invece che lo standard aperto RSS inventato da Dave Winer nel 1997.

Twitter conferma che i feed RSS non sono più supportati ed è certamente una scelta, visto che per esempio il blog di Twitter ha ancora il suo “bravo” feed.

19-11066b_feedrsstwitternomore

Forse non tutti apprezzeranno, ma in realtà i feed RSS di Twitter ancora funzionano. Basta vedere che pure i primi articoli di oggi di setteB.IT sono regolarmente apparsi.

Insomma, se vi siete annotati i link che seguivate non perdeteli perché Twitter (finché non staccherà la spina) non ve li fornirà più. Certamente usate il nostro per restare aggiornati.

Oppure si può usare questo bookmarklet, un semplice tasto da aggiungere tra i preferiti del browser, da premere per far apparire dentro la pagina di Twitter di qualcuno il link RSS (non è perfetto).

19-11066c_feedrsstwittersettebit



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac