TVUPlayer, un disastro mondiale per la TV nell’iPhone

10/03/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il player di streaming televisivi per i dispositivi mobile di Apple si dimostra estremamente immaturo e forse chiede troppo alle potenze di calcolo dell'iPhone/iPod touch. In attesa che migliori.

Il player di streaming televisivi per i dispositivi mobile di Apple si dimostra estremamente immaturo e forse chiede troppo alle potenze di calcolo dell'iPhone/iPod touch. In attesa che migliori.
 
Ci sbaglieremo ma prima di consigliare un software noi lo proviamo e vediamo se il marketing che lo promoziona ha un senso oppure no.

05905b_tvuplayer01Il tema dei canali televisivi ricevibili in diretta sull'iPhone/iPod touch suscita interesse e l'ultima soluzione arrivata sull'App Store è TVUPlayer.
 
Il player è gratuito e sembra ricalcare il concetto di Livestation, ma portato nei dispositivi mobile di Apple. Non che Livestation non ci avesse provato ma sono ormai trascorsi mesi dalle loro promesse e nulla si è concretizzato per l'iPhone/iPod touch, restando funzionante solamente sui computer.
 
Al contrario TVU networks – TV without limits è un sito che può funzionare solo su Windows e con i browser Firefox ed IE. La società con sedi a Mountain View ed a Shanghai spiega che ognuno può trasmettere un canale televisivo (con Win) e non solo segnalare uno streaming ufficiale come fa Livestation.
 
Visto che gli utenti Mac non possono vedere i canali televisivi nell'elenco di TVU networks cosa accade sull'iPhone/iPod touch?
 
Per molti aspetti questo software che permetterebbe di vedere canali TV internazionali con la tecnologia RPR – Real-time Packet Replication, in fase preliminare, è un disastro: non esiste un controllo del volume, non sono attendibili gli elenchi proposti (troppi canali non funzionano), in molti casi non sono fornite informazioni nello spazio apposito, la sincronizzazione tra audio e video è spesso una chimera e la voce arriva svariati secondi prima delle immagini, il video è fluente solo nei primi secondi poi comincia a perdere frame ed a volte s'interrompe entro pochi minuti. Senza dover sottolineare che l'applicativo in qualche caso si è bloccato definitivamente.
 
Preoccupa anche sentire scaldarsi il retro dell'iPhone/iPod touch dopo pochi minuti d'utilizzo, forse i processori sono portati ad un lavoro di decodifica del segnale che non riescono a sostenere. La banda varia da canale a canale, il massimo sembra essere 2.031 kbps ma la gran parte si concentra tra i 100 ed i 500.
 
Vediamolo però nella nostra prova.

05905c_tvuplayer01

 

La schermata principale è una lunga lista di canali, apparentemente disponibili (invece almeno la metà non funziona). Non sono in ordine alfabetico, di nazionalità, di contenuto e non è possibile ordinarli in alcun modo.
 
E' solo disponibile una ricerca, che su 300 canali può essere utile per scremare e non scorrere per molto tempo la lista.
 
Appena selezionato un canale parte un buffering più o meno lungo e poi le prime immagini che appaiono sono ancora tutte da codificare, l'audio invece è già presente.
 
L'opzione della visione orizzontale non esiste e l'unico schermo a disposizione (forse per limitare la banda) è di 320 x 240 pixel.

05905d_tvuplayer01

 

Come abbiamo già sottolieato alcuni canali televisivi non sono visibili, anche se presenti in elenco. Altri sono fuori quadro e non è possibile ridimensionale la visione a 4:3 tradizionale. In alcuni casi la visione panoramica 16:9 è "strizzata" e non corrisponde alle proporzioni.
 
Qualche canale dei principali è presente in elenco (con qualche dubbio sulla possibilità di vederli all'estero, ma questo è un altro problema) tuttavia non durano molto, lo streaming in diretta dopo qualche minuto comincia a tentennare e rende la visione impossibile. Raramente abbiamo trovato soddisfacente questa esperienza, altri hanno saputo fare di meglio.
 
C'è ancora molto da lavorare e la versione 0.1 è chiaramente ancora immatura.

05905e_tvuplayer01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac