Tutto sbagliato: MSN Mobile punta sul DRM

23/01/2009 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione mobile del negozio musicale per smartphone, appena attivata in Gran Bretagna, è segno di tutto quello che non bisogna fare per avere successo.

La versione mobile del negozio musicale per smartphone, appena attivata in Gran Bretagna, è segno di tutto quello che non bisogna fare per avere successo.
 
In un'intervista concessa a PC Pro il capo di MSN Mobile UK, Hugh Griffiths, supporta la scelta di vendere musica sui cellulari britannici a caro prezzo e con sistemi anti-copia, ormai eliminati da chiunque.

05581b_msnmobilemusicstoreSu MSN Mobile UK, accessibile dai cellulari (ma non da iPhone) con browser supportati da Microsoft, è in vendita musica a 1,50 sterline a canzone, grazie alla collaborazione con VidZone Digital Media.
 
Il catalogo di 1 milione di brani e 10.000 videoclip è stato riempito con i prodotti delle etichette Sony e Warner, è offerta solo musica con DRM e non si può ascoltare sul computer ma solo sullo smartphone che ha scaricato il file (il traffico dati è a carico del cliente). Se si cambia il cellulare si butta anche il contenuto musicale.
 
Microsoft non starebbe dando alcuna pubblicità a questo servizio e forse se ne comprendono le ragioni.
 
Anche ammesso che lo store musicale sia eccellente, il ricorso alle tecnologie di protezione anti-copia è ormai aborrito da qualunque altro servizio (tutti di maggior successo di MSN), ultimo dei quali iTunes Store. Apple ha recentemente promesso che entro la primavera sparirà FairPlay ed i file AAC continueranno a riportare solo il nome dell'acquirente come accaduto finora con la musica di EMI che aveva inizialmente aderito ad iTunes Plus.


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