Tutta l’antica Roma su Google Earth

12/11/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001"Tutte le strade conducono a Roma" anche Google ne ha imboccata una. Con Google Earth è possibile vederla in 3D com'era nell'anno 320. Concorso per insegnanti, ma (ironia della sorte) solo per gli USA. Aggiornato.

"Tutte le strade conducono a Roma" anche Google ne ha imboccata una.
Con Google Earth è possibile vederla in 3D com'era nell'anno 320.
Concorso per insegnanti, ma (ironia della sorte) solo per gli USA.
Aggiornato.
 
La University of Virginia ha realizzato in 3D oltre 6.700 palazzi/monumenti e 250 punti d'interesse dell'antica Roma, ora chiunque può visitarli virtualmente in Google Earth.

Google presenta la novità, interessante per molti ma utile soprattutto agli studenti che vogliono rivivere il periodo in cui l'impero romano dominava gran parte del mondo civilizzato. Il lavoro digitale è stato basato in gran parte sul plastico in scala 1:250 realizzato a metà del '900 dall'architetto Italo Gismondi e conservato nel Museo della Civiltà Romana dell'EUR.

Per vedere "Ancient Rome 3D" bisogna andare nei livelli di Google Earth e sceglierlo nella gallery. Al momento di andare online con questo articolo non è stata ancora aggiornata la lista.

In questo video ci viene dato un assaggio del viaggio indietro nel tempo.

E' contestualmente partito un concorso ma Google lo ha riservato ai soli insegnanti statunitensi, che possono usare le versioni education gratuite di SketchUp per realizzare lavori storici in 3D. Peccato, perché in premio ci sono sei pacchetti contenenti un MacBook, un proiettore, una fotocamera un mouse 3D e carte pre-pagate per 500 dollari.

Aggiornamento del 13/11/2008: ora Google ha aggiornato sia la pagina descrittiva che la lista delle gallerie e tutto funziona.

05128b_googleanticaroma



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac