Tribunale olandese: dal 13/10 stop ai Galaxy in un po’ d’Europa

24/08/2011 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sembra che il nostro paese non sarà coinvolto in questo procedimento di ostacolo alle attività di Samsung.
Dopo l’ingiunzione tedesca ottenuta da Apple qualche giorno fa per il blocco della vendita/promozione del tablet Galaxy Tab 10.1 in Europa (meno l’Olanda), poi decaduta rapidamente tranne che in Germania, ora Samsung subisce un’altro stop parziale e temporaneo.

FOSS Patents ci spiega che il tribunale dell’Aia ha concesso ad Apple un’ingiunzione preliminare, valida dal 13 ottobre nell’Unione Europea, per la vendita degli smartphone Galaxy (modelli S, S II ed Ace). Non è detto che la stessa sorte tocchi ancora una volta al Galaxy Tab 10.1.

A quanto pare, in paesi dove Apple non è riuscita a registrare i propri brevetti, il blocco non avverrà. Questi sono: Austria, Belgio, Estonia, Grecia, Islanda, Lettonia, Lituania, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna ed Italia.

Ci è già stato confermato dalla filiale nazionale di Samsung che, per la precedente ingiunzione, non erano mai state interrotte le vendite. Ricordiamo che Samsung ha avviato anche una causa italiana contro Apple, per ora non ricambiata, forse non avendo le pezze d’appoggio legali necessarie.

Samsung Italia ci ha appena fatto sapere che era attesa dal giudice Brinkmann entro il 15 settembre 2011. Infatti è arrivata oggi, evidentemente non la conoscono ancora.

Apple avrà pure “copiato“, 42 anni dopo, l’idea di Stanley Kubrick, ma come si può vedere qui sotto gli smartphone di Samsung sono radicalmente cambiati dopo l’introduzione degli smartphone, con somiglianze veramente alte.

34-11651b_olandabloccosamsung13ottobre



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac