Tremate tremate, le settimane per un iPad 2 si sono allungate

15/03/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ormai l’attesa per gli ordini online si protrae a 4/5 settimane e, mentre poco si sa sulle vendite, il 25 marzo ne resterà ancora qualcuno per gli italiani?
Nella notte statunitense i tempi indicati dall’Apple Store online per i nuovi iPad 2 si sono ulteriormente allungati fino a 4 o 5 settimane. Già nel day 1 del lancio del nuovo tablet, venerdì scorso, si era visto il termine di consegna cambiare ogni pochi minuti, passando gradualmente da 3/5 giorni fino a 2/3 settimane e poi a 3/4 settimane.

I dati di vendita del primo weekend non sono stati rivelati, ma anche ammettendo che non siano entusiasmanti, bisognerebbe capire se Apple aveva quantità maggiori di iPad 2 da mettere in commercio. Certo il mercato parallelo cinese non è rimasto sguarnito e addirittura Apple ha ritenuto opportuno aprire un nuovo Apple Store, seppur temporaneo, per accontentare il pubblico hi-tech del festival di Austin.

Un fantastico alibi si sta delineando all’orizzonte per Apple: il Giappone. Nel tablet di Apple ci sono ovviamente componenti nipponiche come le memorie di Toshiba e, con alcune fabbriche chiuse, la catena di montaggio potrebbe essere stata interrotta o comunque rallentata.

Resta ancora fissato per venerdì 25 marzo lo sbarco dell’iPad 2 in 26 paesi diversi dagli Stati Uniti, dove è stato dato il solito (fastidioso) vantaggio di 2 settimane. L’Italia, assieme a tutti gli altri (Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Irlanda, Lussembourgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera ed Ungheria) quanto deve temere di essere nuovamente presa in giro dal calendario ballerino già visto lo scorso anno?

11-10775b_ipadconsegna4_5settimane



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac