“Tradizionale” Black Friday con sconti del “giorno dopo”

25/11/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Giovedì sarà Thanksgiving negli Stati Uniti, una delle giornate più calde per gli acquisti. Da tempo il giorno successivo è dedicato alle svendite e anche nel nostro paese Apple si appresta a ribassare i prezzi. Aggiornato.

Giovedì sarà Thanksgiving negli Stati Uniti, una delle giornate più calde per gli acquisti. Da tempo il giorno successivo è dedicato alle svendite e anche nel nostro paese Apple si appresta a ribassare i prezzi. Aggiornato.
 
Allo scoccare della mezzanotte tra giovedì e venerdì (forse) anche l'Apple Store italiano proporrà la giornata di sconti, che oltreoceano è conosciuta come Black Friday. Speriamo non minori di quelli dell'anno scorso (al massimo 51 euro in meno sui MacBook) e del 2006 (al massimo 101 euro sui MacBook ed iMac).

Il senso dell'iniziativa è che i regali per il Thanksgiving (festività che negli Stati Uniti di onora uno degli ultimi giovedì del mese di novembre) sono ormai stati fatti e che per svuotare i magazzini i commercianti propongono sconti molto allettanti alla clientela che ha qualche soldo da spendere.

Attendiamo di vedere gli sconti veri che saranno proposti per la clientela USA, solitamente quella che potrà veramente "festeggiare" un Black Friday con succulenti occasioni (ecco le edizioni 2007 e 2006).

Le cose più interessanti si vedranno quindi su Apple Store USA ma Apple, non curandosi troppo dell'assenza di significato del Black Friday, ha esportato da qualche anno questo concetto anche all'estero.

Per l'Apple Store Italia l'appuntamento è quindi per la "giornata speciale" di venerdì (fino all'anno scorso differito di una settimana dal Black Friday statunitense), trasformata in "giornata per gli acquisti di Natale". Vedremo se Apple ribasserà sostanzialmente i prodotti più interessanti, per ora Apple cita iPod, iPhone e Mac, ma questo significa soprattutto "accessori per…".

Lo stesso accadrà in molti dei paesi dove c'è un Apple Store (anche se la tradizione del Thanksgiving è sconosciuta): Australia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, etc. Nulla nei nuovi di Filippine, Indonesia, Malesia e Vietnam come anche in Corea, Hong Kong, Singapore e Taiwan. Con i rispettivi fusi orari a far scattare la mezzanotte del venerdì, in Oceania saranno ovviamente i primi.

A quanto pare continuerà a fare eccezione anche il Giappone, dove l'Apple Store non ha mostrato l'avviso relativo al locale Black Friday. L'anno scorso e nel 2006, infatti, il paese del Sol Levante aveva riproposto le Lucky Bag al posto del venerdì di sconti, successivo allo sconosciuto Thanksgiving.

Ricordiamo che l'Apple Store nel centro commerciale ROMAEST di Roma potrebbe proporre i medesimi sconti ai clienti che lo visiteranno venerdì, l'anno scorso Apple aveva portato i ribassi pubblicati anche nel suo unico negozio italiano.

Aggiornamento del 25/11/2008: secondo le notizia che abbiamo recuperato pare che anche questa volta la mezzanotte europea sarà quella di Londra, quindi il Black Friday italiano partirà online alle ore 00:00 GMT ovvero l'1 di notte nel nostro paese e si concluderà sabato alle 00:59.

Aggiornamento del 25/11/2008: è ora online la pagina di presentazione del Black Friday per gli Stati Uniti. Ormai sono stati aggiornati tutti gli Apple Store.  Ricordiamo che in tutto un anno solare, buoni o cattivi che siano questi sconti, sarà l'unica opportunità per vedere ribassi di listino sui prodotti nuovi.

05229b_blackfriday2008italia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac