Tra due mesi Yahoo! Music chiuderà (davvero)

24/07/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa volta sembra essere l'ufficializzazione dell'insuccesso di Yahoo!, che come tanti altri non regge al cospetto di iTunes. Aggiornato.

Questa volta sembra essere l'ufficializzazione dell'insuccesso di Yahoo!, che come tanti altri non regge al cospetto di iTunes. Aggiornato.
 
La moribonda Yahoo! Music doveva chiudere in giugno, ora sembra che la nuova scadenza sia il 30 settembre per tutti. Ne dà notizia il Los Angeles Times, riprendendo il messaggio email inviato da Yahoo! agli utenti.

I clienti di Yahoo! Music possono usufruire di Rhapsody, il servizio di RealNetworks che già era diventato da mesi il nuovo negozio multimediale degli esuli di Yahoo! Music.

MSN Music suggeriva poche settimane fa lo stesso sistema che rivela oggi Yahoo! Music, per la musica comperata dal negozio multimediale: salvare tutto su CD audio.

Nel frattempo stanno cedendo le armi un po' tutti sulla musica venduta
online, lo strapotere ed efficacia del sistema di Apple è il classico "uomo solo al comando" che, almeno in USA, supera anche i negozi tradizionali di musica. Al confronto Rhapsody, recentemente riconvertita all'MP3 per sopravvivere, ha l'1% del mercato USA, mentre iTunes Store detiene il 19%.

Aggiornamento del 26/07/2008: i portavoce di Yahoo! Music hanno confermato a InformationWeek che i clienti saranno rimborsati, non si specifica come e quando ma questa è la "cura verso la clientela" che Yahoo! vuole applicare, rimandando alla FAQ per ulteriori dettagli.

Aggiornamento del 31/07/2008: App Scout ha scoperto in cosa consiste il rimborso citato da Yahoo! Music. Saranno crediti per Rhapsody MP3 ma, se qualcuno dovesse essere ancora scontento si provvederà con rimborsi veri e propri, i clienti dovranno farsi sentire entro il 31 dicembre. I server di Yahoo! Music chiuderanno il 30 settembre.

04406b_yahoomusicinrhapsody



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac