Toshiba taglia 4.500 posti di lavoro

29/01/2009 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda numero uno dell'elettronica giapponese fa molto peggio delle previsioni ed anticipa che dovrà cancellare molti stipendiati. Si accolla tutta o quasi la joint venture con SanDisk.
La principale azienda non automobilistica giapponese, Toshiba, ha annunciato una riduzione del personale di 4.500 impiegati entro l'anno fiscale 2008. Toshiba ricorrerà ai lavoratori temporanei facendone diventare alcuni a tempo indeterminato.

05633b_toshibalicenzia4500La crisi economica si è abbattuta pesantemente sulla società con sede a Tokio: i conti del terzo trimestre fiscale del 2008 denunciano perdite di 201,6 miliardi di yen (circa 1,7 miliardi di euro) sugli utili, rispetto allo stesso periodo del 2007. Tutti i business di Toshiba sono negativi, il peggiore è quello degli electronic devices (memorie a stato solido, semiconduttori, schermi LCD) seguito dai digital products (smartphone e computer) e vanno male anche le home appliances (elettrodomestici e lampade).

Toshiba vuole stimolare il mercato al maggior utilizzo di SSD, accelerare l'introduzione di schermi OLED, attivare nuove attività come DMFC – Direct Methanol Fuel Cell e le batterie ricaricabili SCiB. Un altro importante business di Toshiba sono le centrali nucleari, prossimamente gli USA ne costruiranno 32, in Cina 50 ed altre pianificate in Europa. Toshiba pensa di ricevere commesse per 39 impianti entro il 2015.

Saranno ritardate le costruzioni di nuovi impianti a Yokkaichi e Kitakami. Negli stabilimenti di Uozu e Fukaya le attività saranno ridotte o completamente fermate. Toshiba si amplierà maggiormente fuori dal Giappone, a causa del peso dello yen strangolante.

SanDisk, partner di Toshiba nella produzione di schede di memoria, cederà un altro 20% della quota nella joint venture con i giapponesi e si smarcherà ulteriormente dalla gestione delle fabbriche. L'azienda californiana riceverà 80 miliardi di yen da Toshiba (circa 706 milioni di euro). Tutte le schede di memoria prodotte con il marchio SanDisk saranno materialmente costruite da Toshiba.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac