Time Machine su AirPort? Apple non conferma

07/04/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il backup su Time Capsule funziona, quello sui drive USB collegati alla base AirPort Extreme ancora resta in panne. Meno male che qualche scettico ogni tanto verifica e, fortunato lui, ottiene risposte da Apple.

Il backup su Time Capsule funziona, quello sui drive USB collegati alla base AirPort Extreme ancora resta in panne. Meno male che qualche scettico ogni tanto verifica e, fortunato lui, ottiene risposte da Apple.
 
Con l'aggiornamento "Time Machine and AirPort Update" del 20 marzo si pensava che, finalmente, il problema del backup in modalità Wi-Fi fosse risolto.

Niente faceva pensare il contrario, già il nome dell'aggiornamento era così esplicito che in pochi potevano dubitare che il sistema di Mac OS X 10.5 Leopard ancora avesse problemi.

Invece pare proprio che le cose non stiano così. Uno dei massimi esperti di wireless, Glenn Fleishman, ha scritto per TidBITS non solo la sua esperienza negativa con il backup via AirPort Extreme, ma ha ottenuto da Apple una sorprendente dichiarazione: "il backup su un hard disk collegato via USB ad una base AirPort Extreme non è attualmente supportato".

Evidentemente quell'aggiornamento di meno di tre settimane fa puntava ad altri bug. Fleishman in tutto questo periodo aveva avanzato l'ipotesi che a Cupertino si fossero sbagliati abilitando la funzione, ecco la prova, ancora non va.

Se è vero che Apple ha modificato la denominazione dei drive sui quali fare backup via Time Machine da AirDisk ad AirPort Disk una ragione ci deve pur essere. Pensare a Time Capsule per il backup era la priorità, poi sarebbero arrivati altri dispositivi d'archiviazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac