Tiger alla decima potenza: Mac OS X 10.4.10

21/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una delle ultime versioni prima del cambio di livello del sistema operativo di Apple. Aspettando Leopard qualche correzione e miglioramento su Tiger. Sia Panther che Jaguar che Puma e Cheetah non avevano mai raggiunto il decimo update.

Una delle ultime versioni prima del cambio di livello del sistema operativo di Apple. Aspettando Leopard qualche correzione e miglioramento su Tiger. Sia Panther che Jaguar che Puma e Cheetah non avevano mai raggiunto il decimo update.
 
Nella notte è stato rilasciato da Apple un nuovo aggiornamento del sistema operativo, la versione 10.4.10.

Sono trascorsi solo tre mesi da Mac OS X 10.4.9, che qualcuno credeva potesse essere l'ultimo "colpo di coda" di Tiger e Apple aggiorna nuovamente il sistema operativo, prima del rilascio autunnale di Mac OS X 10.5 (che a Cupertino, come non mai, chiamano solo ed esclusivamente con il nome in codice "Leopard", volendo dimenticare la numerazione).

Tutte le versioni disponibili, per client e per server, per Mac con chip PowerPC ed Intel, comprensivi dei precedenti update (Combo) oppure singolo step evolutivo: Mac OS X 10.4.10 per PowerPC (25 MB); Mac OS X 10.4.10 per PowerPC Combo (165 MB); Mac OS X 10.4.10 per Intel (72 MB); Mac OS X 10.4.10 per Intel Combo (293 MB); Mac OS X Server 10.4.10 per PowerPC (58 MB); Mac OS X Server 10.4.10 per PowerPC Combo (218 MB); Mac OS X Server 10.4.10 versione Universal (391 MB).

Tra le componenti migliorate da Apple si citano gli auricolari Bluetooth, l'aggiunta di nuovi modelli di fotocamere tra quelle supportate per i file RAW (Panasonic DMC-LX1, Panasonic DMC-LX2, Leica M8, Leica D-LUX 2, Leica D-LUX 3, Fuji S5 Pro, Nikon D40x e Canon EOS 1D Mk III), risolto un problema di visualizzazione di file DNG, migliorato il funzionamento di Mathematica 6 sui Mac con 64 bit, miglior gestione dell'infrarosso solo un periodo di stop del Mac, il montaggio di hard disk esterni USB è più immediato, ora il TomTom GO 910 è correttamente riconosciuto via USB dai Mac con processore Intel, risolto un problema su Motion quando la memoria video è saturata, il calcolo di cifre decimali arrotondate è più preciso, alcuni calcoli nel calendario appaiono corretti, non si dovrebbero più perdere frame nel riversamento di filmati da telecamere DV, il riavvio forzato è ora più pronto e altri aggiornamenti minori.

Come accade di solito l'aggiornamento viene anche proposto automaticamente da Aggiornamento Software per chi non sa quale versione scaricare ed installare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac