Telefonate illimitare con AT&T sull’iPhone

10/03/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'operatore wireless statunitense modifica la tariffa da 120 dollari al mese da limitata ad illimitata. Restano fermi a 200 gli SMS.

L'operatore wireless statunitense modifica la tariffa da 120 dollari al
mese da limitata ad illimitata. Restano fermi a 200 gli SMS.
 
Il mercato attorno all'iPhone si muove ed arrivano in alcuni casi i ribassi dei prezzi degli abbonamenti, è già successo in Gran Bretagna con O2, in Germania con T-Mobile e adesso succede negli Stati Uniti con AT&T.

03544b_atttimessqnycIl carrier statunitense, che dal 29 giugno 2007 supporta lo smartphone di Apple in USA, propone dal passato weekend una variazione ad una tariffa già esistente.
 
Infatti AT&T il 26 giugno 2007, annunciando tutte le tariffe per l'iPhone (60, 80, 100, 120, 170, 220 dollari al mese o da 80 a 310 dollari per le famiglie), offriva per quella da 120 dollari 2.000 minuti di chiamate nazionali e 200 SMS.
 
Adesso pagando 120 dollari mensili i minuti di telefonate sono illimitati, pur restando fermo a 200 il livello di SMS compresi.
 
Come per tutte le altre tariffe AT&T, continua ad essere illimitato l'accesso ai dati della rete EDGE, illimitato l'accesso agli hotspot Wi-Fi negli Stati Uniti, l'uso della messaggeria visuale e le telefonate tra telefoni cellulari.
 
Il business degli SMS è troppo lucroso, evidentemente, per aumentare il numero dei messaggi compresi nell'abbonamento. Ricordiamo che, oltretutto, il sistema "alla iChat" sull'iPhone stimola molto all'uso degli SMS concatenati come fosse una messaggeria istantanea. Da aprile gli SMS di AT&T avranno un costo quadruplicato (da 5 centesimi a 20 centesimi)!
 
Curiosamente il nuovo abbonamento da 120 dollari non è attivabile in Alaska, evidentemente la copertura di AT&T nel lontano stato del nord non sarebbe economicamente accettabile per l'operatore, che dovrebbe pagare troppo alle società in roaming. Le isole Hawaii, più lontane dell'Alaska dal continente, invece possono offrire questa tariffa perché meglio coperte da AT&T.
 
Il prossimo venerdì l'iPhone verrà lanciato anche sul mercato irlandese, dopo quello statunitense, tedesco, britannico e francese. Sarebbe imminente lo sbarco in Austria.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac