Tastiera dell’iPhone, impatto non facile. Si sapeva

16/08/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una ricerca di User Centric dimostra che chi è abituato a digitare testi dalle tastiere tradizionali e dei telefoni cellulari, ha difficoltà ad usare quella virtuale dell'iPhone. Apple lo aveva detto che bisognava abituarsi.

Una ricerca di User Centric dimostra che chi è abituato a digitare testi dalle tastiere tradizionali e dei telefoni cellulari, ha difficoltà ad usare quella virtuale dell'iPhone. Apple lo aveva detto che bisognava abituarsi.
 
Secondo l'ultimo studio di User Centric gli utenti abituali di tastiere standard QWERTY e di quelle numeriche dei telefoni cellulari, una volta che passano all'utilizzo di quella virtuale dell'iPhone, subiscono un rallentamento nell'utilizzo del 50%.

Il test è stato condotto su 20 utenti che abitualmente digitano almeno 15 messaggi alla settimana. 10 di questi possiedono smartphone dotati di tastiera QWERTY e 10 un telefono cellulare con tastiera numerica, nessuno possiede un iPhone di Apple.

User Centric ha fornito 12 testi di uguale lunghezza (104/106 caratteri, nei primi 6 testi erano comprese 8/10 punteggiature e maiuscole, nei secondi 6 erano presenti abbreviazioni) e gli utenti hanno dovuto digitarne 6 sul proprio telefono e 6 sull'iPhone.

Il cronometro dice che la composizione dei messaggi con l'iPhone necessita del doppio del tempo impiegato rispetto al prodotto già noto. Le differenze persistono anche dopo 30 minuti d'utilizzo dell'iPhone.

La media degli errori su iPhone è stata di 11 mentre sugli altri telefoni di 3.

I partecipanti al test hanno dichiarato di avere la sensazione che i tasti virtuali fossero troppo piccoli per le dita, inizialmente hanno provato ad usare l'iPhone tenendolo con due mani ma poi hanno preferito digitare con una sola.

Apple ha fin da subito dichiarato che per usare adeguatamente la tastiera dell'iPhone sarebbe stato necessario un periodo di rodaggio di alcuni giorni, probabilmente una settimana.

Attendiamo uno studio che contempli un po' di esperienza e conoscenza del mezzo e non l'utilizzo a sorpresa di un prodotto nuovo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac