Svelato il borsellino di Google: Checkout

30/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cerca, compera e paga, tutto sotto l'ala protettiva di Google. Solo per gli statunitensi, al momento.

Cerca, compera e paga, tutto sotto l'ala protettiva di Google. Solo per gli statunitensi, al momento.
 
Dopo mesi di speculazioni Google ha annunciato ufficialmente la propria strategia nei pagamenti per l'e-commerce: Google Checkout.

Come spiegato nel blog aziendale, il borsellino elettronico di Google Payment Corp si pone in contrapposizione con altri servizi online che hanno riscosso un discreto successo, come PayPal di eBay. Tuttavia Checkout non agirà come una vera banca online.

Si tratta di un metodo sicuro per archiviare una volta per sempre i dati della propria carta di credito, dell'indirizzo di casa, dei dati personali, tutto "sotto" l'account di Google e poi acquistare con serenità da tutti i rivenditori online che fanno pubblicità sul motore di ricerca più famoso.

Nei risultati AdWords (i link sponsorizzati delle ricerche di Google) comparirà accanto all'URL un piccolo logo di un carrello di supermercato, questo indica la disponibilità del venditore online ad aderire a Google Checkout.

Protezione verso le frodi, protezione della carta di credito, protezione dell'indirizzo email, tutto viene assicurato da Google con questo sistema d'acquisto.

Si parte subito con alcuni nomi del commercio online che aderiscono a Checkout: Levi's, Timberland, Buy.com, StarbucksStore, Zales, Jockey, GNC, Dick's Sporting Goods, RitzCamera, BlueFly, Aeropostale, Tweeter, eCost, Dockers e altri ancora. Vengono accettate tutte le carte di credito MasterCard, VISA, American Express e Discover (quelle emesse da Citibank hanno ulteriori vantaggi). Checkout si adatta solo a compratori e venditori degli Stati Uniti.

Per i rivenditori che usano AdWords alcuni vantaggi: per ogni dollari speso in pubblicità su Google possono incassare fino a 10 dollari di vendite con Checkout senza dover pagare spese. I venditori che non fanno uso di AdWords possono processare gli ordini al 2% e 20 centesimi di dollari per transazione.

Sconti di 10 dollari su acquisti di oltre 20 dollari sono possibili utilizzando alcuni coupon indicati da Google Checkout.

Per gli sviluppatori di siti di e-commerce qui trovate tutte le informazioni per integrare Checkout.

Google Checkout nasce oggi ma con i soldi c'è poco da scherzare, nessuna denominazione "beta" accanto al nome, tutto pienamente funzionante.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac