Su iTunes la guerra con Universal è universale?

31/08/2007 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple non si è accordata con Universal Music Group sul contratto per vendere tutta la musica della principale etichetta del mondo. Ora pare che anche NBC Universal stia ridimensionando la propria collaborazione con Apple per gli spettacoli televisivi.

Apple non si è accordata con Universal Music Group sul contratto per vendere tutta la musica della principale etichetta del mondo. Ora pare che anche NBC Universal stia ridimensionando la propria collaborazione con Apple per gli spettacoli televisivi.
 
Dopo i litigi sull'audio arrivano anche quelli sul video?
 
Secondo quanto pubblica questa mattina il New York Times il 2007 sarà l'ultimo anno della disponibilità dei contenuti televisivi della NBC Universal (80% General Electric + 20% Vivendi) su iTunes Store, se non si trova un accordo per il futuro.
 
La versione statunitense del negozio multimediale di Apple vende dal 2006 svariate serie TV provenienti dai canali/studios del suo gruppo.
 
In luglio si era consumata la rottura tra Apple e Universal Music Group (di proprietà della francese Vivendi) per la musica su iTunes Store, venduta ora solo in base a decisioni singole dell'editore, invece che su tutto il listino.
 
E' sempre il guadagno il motivo del contendere, Apple evidentemente non avrebbe concesso un maggior guadagno o una maggiore differenziazione dei prezzi ad NBC Universal e la società con sede al Rockefeller Center di New York City avrebbe stracciato il contratto per il 2008.
 
Apple ultimamente ha già concesso molto riguardo alla variabilità dei prezzi, mandando sostanzialmente a farsi friggere la regola dei 9,99 dollari per i dischi completi e 1,99 dollari per video, se ne vedono ormai di ogni su iTunes Store.
 
Se iTunes Store è leader di mercato per il download in digitale di contenuti multimediali, NBC Universal sarebbe, secondo il NYT, il fornitore numero uno di Apple per 1.500 ore di spettacoli televisivi con una quota del 40% sul totale.
 
Tra news, intrattenimento e sport NBC Universal è presente con celebri titoli su iTunes Store, i più seguiti dal pubblico sono: "The office", "Heroes", "Scrubs", "My name is Earl", "Law & Order", "Dragnet", "Saturday Night Live", "Monk", "The dead zone", "The incredible Hulk", "Stargate", "Battlestar Galactica" e molti altri.
 
C'è ancora tempo per trovare un accordo e probabilmente le negoziazioni riprenderanno, ma certo il clima sarebbe pessimo.
Universal Pictures, altra società del gruppo, non ha ancora portato su iTunes Store i film.

02567b_nbcitunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac