Steve Jobs al top per ComputerWeekly

30/10/2006 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il co-fondatore di Apple e attuale CEO compare al primo posto della classifica delle persone più importanti dell'Information Technology.

Il co-fondatore di Apple e attuale CEO compare al primo posto della classifica delle persone più importanti dell'Information Technology.
 
ComputerWeekly pubblica la quarantesima edizione della top ten della "greatest IT people" (persone più importanti dell'Information Technology) e al primo posto c'è Steve Jobs.

Tutti accumunati dalla passione per la tecnologia e non saliti spesso agli onori delle cronache per le loro imprese, sono gli uomini più rappresentativi del mondo IT, la rivista informatica stila la classifica, eccola:

1) Steve Jobs (Apple, NeXT, Pixar)
2) Tim Berners-Lee (padre di Internet)
3) Bill Gates (Microsoft)
4) James Gosling (Java)
5) Linus Torvalds (Linux)
6) Richard Stallman (Progetto GNU)
7) Arthur C. Clark (scrittore di 2001 Odissea nello Spazio)
8) Ted Codd (regole base dei database)
9) Steve Shirley (Xansa)
10) Martha Lane Fox (LastMinute.com)

Per Steve Jobs questa è la breve storia composta da ComputerWeekly:

Durante gli anni della scuola superiore usa il suo tempo libero per approfondire il suo interesse nel mondo dei computer alla HP di Palo Alto, dove incontra Steve Wozniak. Nel 1974 abbandona l'università dopo un solo trimestre e comincia a frequentare assieme a Woz l'Homebrew Computer Club. Lavora come tecnico alla Atari e a 21 anni si fa affascinare dal computer che Woz aveva costruito e per commercializzarlo fondano il primo aprile del 1976 la Apple. Segue il grande successo dell'Apple II, il Lisa del 1983 è il primo PC con interfaccia grafica ma costa troppo, l'anno dopo viene lanciato il Macintosh, la prima macchina GUI di successo. Nel 1985 il consiglio d'amministrazione decide di esautorare Jobs che fonda la NeXT, l'anno dopo compera da Lucasfilm l'area grafica e fonda Pixar. Apple subisce un declino incredibile negli anni dell'assenza di Jobs, al suo ritorno lancia l'iMac e l'iPod per assicurarsi per sempre un posto nella storia dell'industria del computer.

Le scelte dei lettori, oltre ai vincenti sono state le seguenti:

1) Ken Olsen (DEC e inventore del minicomputer)
2) Clive Sinclair (visionario del computer casalingo)
3) Vint Cerf (uno dei padri di Internet)
4) Bill Joy (co-fondatore di Sun)
5) Larry Ellison (fondatore di Oracle)
6) Steve Wozniak (co-fondatore di Apple)
7) Dennis Ritchie (inventore del linguaggio C)
8) Donald Davies (co-inventore della commutazione a pacchetto)
9) Ken Thompson (co-creatore di UNIX)
10) Grace Hopper (pioniere di Cobol)



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac