Stasera alle 23 la verità sui conti di Apple

22/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il secondo trimestre fiscale di Cupertino alla prova del nove, con la crisi economica che minaccia di colpire anche le vendite di Mac. Apple potrebbe stupire come è spesso successo ma non preparate i fuochi artificiali.

Il secondo trimestre fiscale di Cupertino alla prova del nove, con la crisi economica che minaccia di colpire anche le vendite di Mac. Apple potrebbe stupire come è spesso successo ma non preparate i fuochi artificiali.
 
Come segnalato già tre settimane fa, questa sera, Apple rivelerà i dati del secondo trimestre finanziario.

Tre mesi fa Apple aveva previsto per il quarto successivo un fatturato compreso tra 7,6 e 8 miliardi di dollari, con un dividendo virtuale tra 0,90 e 1 dollari. Il margine di guadagno dovrebbe calare attorno al 30%. Un anno fa Apple fatturava 7,512 miliardi di dollari, producendo un utile di 1,045 miliardi di dollari. Allora aveva venduto poco meno di 2,3 milioni di Mac, più di 10,5 milioni di iPod e 1,7 milioni di iPhone di prima generazione.

Questo potrebbe essere un trimestre che soffre dal declino generale delle vendite dei computer, i Mac potrebbero aver rallentato per la prima volta dopo molti trimestri (2003) la loro corsa.

L'appuntamento da non perdere è tra 16 ore, setteB.IT come al solito vi ragguaglierà sui dati trimestrali di Apple, sintetizzando le informazioni che emergeranno nel cuore della notte dalla conferenza con gli analisti finanziari. Sarà annunciato ufficialmente l'iPhone per la Cina o altre notizie che potranno eccitare gli investitori?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac