Sir Richard Branson sul Wi-Fi e l’iPhone

09/08/2007 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nell'inaugurare la nuova compagnia aerea Virgin America, sul volo tra New York City e San Francisco, il fondatore del gruppo Virgin a tutto campo sulle tecnologie. Compreso l'iPhone.

Nell'inaugurare la nuova compagnia aerea Virgin America, sul volo tra New York City e San Francisco, il fondatore del gruppo Virgin a tutto campo sulle tecnologie. Compreso l'iPhone.
"Le compagnie aeree statunitensi non hanno qualità e c'era proprio lo spazio per il nostro intervento" è la motivazione che Sir Richard Branson, a capo del gruppo Virgin, ha dato per la nascita di Virgin America.

02460b_virginamericaI voli di questa nuova compagnia aerea a basso costo (ma non a bassa qualità) sono partiti ieri con l'inaugurale JFK > SFO ed Engadget ne ha approfittato per intervistare uno dei protagonisti della campagna pubblicitaria "Think different" di Apple.
 
La modernizzazione delle compagnie aeree dove ha investito il gruppo Virgin (Virgin Atlantic, Virgin Blue, Virgin Nigeria e l'ultima nata Virgin America… Virgin Express è confluita in Brussels Airlines in marzo) è un fattore importante, l'attivissimo Richard Branson racconta che "erano appena stati spesi 200 milioni di dollari in nuove poltrone per Virgin Atlantic ma, al momento di installarle negli aerei, erano già superate, allora entro l'anno successivo le abbiamo sostituite nuovamente".
 
In ogni ordine di posto degli aerei Virgin America, come vi raccontavamo lo scorso gennaio, è stata fornita l'alimentazione elettrica, porte USB/Ethernet ed un display sensibile al tocco con funzioni multimediali ma, era stato promesso, arriverà un collegamento ad Internet da distribuire in cabina con Wi-Fi.
 
Come tante altre compagnie del post Connexion by Boeing, anche Virgin America riporterà il Wi-Fi a bordo degli aerei di linea, nel 2008.
 
"Mi fa piacere annunciare che il collegamento a Internet sarà introdotto l'anno prossimo. Una volta che ci sarà quello non credo che serviranno più i telefoni satellitari a bordo, le comunicazioni avverranno via Internet. Negli aerei di Virgin Atlantic abbiamo notato che i telefoni non vengono usati molto, in compenso c'è grande richiesta di Internet, ci stiamo adoperando per raggiungere questo obiettivo […] con la tecnologia VoIP potremo abilitare delle postazioni sul fondo dell'aereo dove la gente potrà recarsi per telefonare, non vogliamo che si possa disturbare il vicino di posto facendo telefonate accanto a chi desidera stare tranquillo" è il convincente ragionamento dell'uomo che ha inventato Virgin Mobile, l'operatore virtuale di telefonia cellulare di maggior successo negli Stati Uniti.
 
C'è anche spazio per una domanda sullo smartphone di Apple e sulla risposta che il gruppo Virgin vuole dare: "l'iPhone è un prodotto molto costoso al momento, quando abbasseranno il prezzo potremo fronteggiarli sul mercato e vedremo come andrà a finire" è il commento di Branson.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac