Silverlight 1.0. L’anti-Flash di Microsoft è pronto

05/09/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Esce dalla fase beta il plug-in per i browser che permette di visionare ed ascoltare i formati multimediali di Microsoft sul web.

Esce dalla fase beta il plug-in per i browser che permette di visionare ed ascoltare i formati multimediali di Microsoft sul web.
 
Ieri Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione 1 di Silverlight.

La soluzione multimediale, in forma di plug-in per i browser, che sfida il popolare Flash di Adobe esce dalla fase sperimentale e, sia gli utenti Mac che quelli Windows, possono installarlo sui propri computer.

Gli utenti Linux a breve potranno utilizzare Moonlight, cambia il nome ma non la sostanza. Per questa versione Microsoft dichiara di essere in stretta collaborazione con Novell.

Per Mac la beta usciva quattro mesi fa, Silverlight in precedenza era noto con il nome in codice WPF/E.

Sulla piattaforma dei computer di Apple (con processore PowerPC o Intel, ma pur sempre Mac OS X 10.4.8 e successivi) il plug-in è funzionante sia su Safari che Firefox.

Sappiano gli sviluppatori che Silverslight supporta AJAX, VB, C#, Python e Ruby. Per la codifica dei filmati in questo formato Microsoft ha pubblicato Expression Encoder 1.0 (ex Expression Media Encoder)

Una volta installato il software di Microsoft sarà necessario riavviare il browser.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac