Silicon Color venduta ad Apple

17/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda californiana specializzata nella correzione colore video su piattaforma Mac è stata ceduta ad Apple e i suoi software entrano a far parte delle tecnologie di Cupertino.

L'azienda californiana specializzata nella correzione colore video su piattaforma Mac è stata ceduta ad Apple e i suoi software entrano a far parte delle tecnologie di Cupertino.
 
Durante la notte c'è stato il passaggio di mano della Silicon Color, che ora è di proprietà di Apple.

01036b_siliconcolorappleNessun comunicato ufficiale è stato pubblicato dalle due società ma sulla homepage dell'azienda che fino a ieri aveva sede a San Diego campeggia il seguente avviso: "Annuncio: abbiamo il piacere di annunciare che tutte le tecnologie e la proprietà intellettuale della Silicon Color, incluso il software di correzione colore FinalTouch, sono stati recentemente venduti ad Apple. I contratti di manutenzione sottoscritti dagli attuali clienti di Silicon Color saranno onorati da Apple fino alla loro scadenza".

Silicon Color produce tre versioni ben distribuite del suo software FinalTouch dedicato alla correzione colore nella post-produzione video, solo per Mac: SD per chi ancora non utilizza il video ad alta risoluzione (1.000 dollari), HD che si integra con Final Cut Pro via XML con diretto supporto dei formati QuickTime (5.000 dollari) e 2K per i professionisti che necessitano la gestione del 10 bit oltre che il supporto dei file DPX codificati con Cineon (25.000 dollari).

Uno degli ultimi film che ha fatto uso dei prodotti FinalTouch è stato X-Man 3.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac