Si spegne Connexion, ma KLM…

25/12/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Email ed SMS a disposizione degli orfani del servizio di connessione a banda larga che Boeing sta per spegnere. Un contentino che fa sperare in un rapido ritorno del web ad alta quota?

Email ed SMS a disposizione degli orfani del servizio di connessione a banda larga che Boeing sta per spegnere. Un contentino che fa sperare in un rapido ritorno del web ad alta quota?
 
E' un brutto momento per l'aviazione commerciale, sotto il punto di vista dell'evoluzione tecnologica: entro una settimana Connexion smetterà di funzionare.

01371b_a330klmemailsmsConnexion by Boeing è un utilissimo, relativamente economico e facile da usare servizio del primo produttore di aeroplani commerciali, che permette di collegarsi a Internet con tecnologia Wi-Fi e via satellite sui voli a lungo raggio di svariate compagnie.

Come noto a chi ci legge con costanza, Boeing ha annunciato in agosto la chiusura del servizio entro il 31 dicembre 2006 e da ottobre Connexion è diventato gratuito fino al termine delle attività.

Non ci sono piani imminenti perché un successore di Connexion si faccia vivo senza lasciare un periodo di tempo vuoto. E' in prima linea Panasonic Avionics, che intende utilizzare i satelliti di Inmarsat o SES in banda Ku, ma i tempi non sono proprio immediati. Forse fino al 2008 (quando alcune compagnie si modernizzeranno) nessun passeggero delle tradizionali compagnie aeree potrà più collegarsi al web ad alta quota.

Tuttavia qualche speranza la lascia KLM.

Nel cartello pubblicitario che si può vedere accanto, la compagnia di bandiera olandese KLM (del gruppo Air France-KLM), la più antica del mondo, sta ammodernando la flotta e, nello specifico, si fa riferimento a nuovi Airbus A330-200.

Anche questa compagnia si serve di Panasonic Avionics per il sistema di entertainment e KLM informa che i nuovi A330 (assieme ai B777) offriranno "tutte le soluzioni necessarie per lavorare" come la presa per l'alimentazione elettrica 110 V (già vista sui B737-800 e B737-900 di KLM in classe Europe Select) ma anche inaspettate funzioni SMS ed email.

Non si precisa altro e, sul sito di KLM, non viene meglio illustrato il servizio, certo potrebbe solo trattarsi di una estensione del costoso e non modernissimo servizio telefonico presente in alcuni velivoli.

Se sarà il primo passo per "ridare" ai clienti delle compagnie aeree del terzo millennio una connessione a Internet lo vedremo in seguito.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac