Si allarga l’iTunes tagging su HD Radio

02/10/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sempre più radio negli USA aderiscono all'iniziativa della radio digitale terrestre HD Radio che aiuta gli ascoltatori a riconoscere le canzoni ed a comperarle su iTunes Store.

Sempre più radio negli USA aderiscono all'iniziativa della radio digitale terrestre HD Radio che aiuta gli ascoltatori a riconoscere le canzoni ed a comperarle su iTunes Store.
 
Grandi conglomerati di media statunitensi abbracciano il tagging per iTunes.

L'avvio della tecnologia risale a sole tre settimane fa, quando iBiquity lanciava il supporto del sistema con le 700 radio HD del gruppo Clear Channel.

Si aggiungono alla lista delle HD Radio i seguenti gruppi: Cumulus (307 stazioni radio), CBS Radio (180 stazioni radio), Entercom (100 stazioni radio), Cox Radio (80 stazioni radio) e Greater Media Entercom (20 stazioni radio).

Il responsabile del marketing dell'iPod, Greg Joswiak, ha dichiarato: "l'iTunes tagging è un ottimo metodo per le stazioni locali di raggiungere la musica digitale e per i consumatori di scoprire facilmente nuova musica su HD Radio e poi godersela con iTunes e sugli iPod".

Come abbiamo già avuto modo di spiegare stanno arrivando sul mercato degli apparecchi radiofonici per HD Radio (la radio digitale, soprattutto in USA ma non solo) con il tasto "tag" che, se premuto durante l'ascolto di un brano musicale, permettono di identificare su iTunes Store la canzone e quindi poterla eventualmente comperare.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac