Sempre più simultanei: TV e computer

20/04/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Principalmente il telespettatore USA ama restare collegato all'instant messaging per discutere con amici, magari di quello che sta guardando in TV.

Principalmente il telespettatore USA ama restare collegato all'instant messaging per discutere con amici, magari di quello che sta guardando in TV.
 
In-Stat ha pubblicato i risultati di una ricerca sul cambio di abitudine degli statunitensi che guardano la televisione.

Il mezzo televisivo non basta ad attrarre tutta l'attenzione che lo statunitense medio ha a disposizione. Internet può essere consultato mentre si guarda la televisione ed in 66 milioni già lo fanno, tra le persone che hanno risposto al sondaggio il 25% delle donne ha dichiarato di stare davanti allo schermo del computer con accanto il televisore accesso, tra gli uomini la percentuale sale al 33%.

Il risultato prende in considerazione tutte le età, in alcuni casi chi simultaneamente presta attenzione al TV ed al PC sale al 50%. Un quinto degli interpellati ama scambiarsi messaggi in tempo reale mentre guarda la televisione, probabilmente discutendo proprio di un programma comune.

"I consumatori sono in grado di fare più cose contemporaneamente e questa è un'opportunità per l'industria televisiva, che proprio con loro potrebbe interagire" è stata l'osservazione di Gerry Kaufhold di In-Stat.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac