Security Update 2011-003 gli fa un baffo al malware modificato

01/06/2011 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si è già mutato in qualcosa di diverso il virus che si insinua nei Mac degli utenti poco attenti. Aggiornato.
Stando alle scoperte di ZDNet il malware precedentemente noto con molti nomi (MAC Defender/Mac Security/Best Mac Antivirus o MacDefender/MacProtector/MacSecurity), riassumibili nell’ultima metamorfosi Mac Guard, ora si chiama Mdinstall.pkg e non si fa acchiappare dall’ultimo aggiornamento di Apple.

Meno di 24 ore fa Apple rilasciava il Security Update 2011-003 per Mac OS X 10.6.7 Snow Leopard (Apple non si è ancora preoccupata di Leopard e precedenti), con l’intenzione di bloccare questa minaccia. Ma è tutto da rifare, visto che ai programmatori “cattivelli” sono bastate solo 8 ore per renderlo ancora efficace, senza la password d’amministratore.

Il malware in questione era già mutato, ma ora sembrerebbe imprendibile dal Mac aggiornato. A Cupertino qualcuno dovrà fare le ore piccole per risolvere il problema, ora che Apple lo ha riconosciuto come reale.

Aggiornamento del 01/06/2011: lo stesso autore della segnalazione, in tarda serata (esattamente dopo le 24 ore dal rilascio dell’aggiornamento di sicurezza) ha notato che le definizioni dei virus si sono finalmente aggiornate e che comprendono ora la copertura anche della terza variante OSX.MacDefender.C.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac