Security Update 2011-003 che difende il Mac dal malware

31/05/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è stato necessario attendere Mac OS X 10.6.8 per vedere difendere il proprio computer da MAC Defender e suoi derivati.
Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento Security Update 2011-003 per Mac OS X 10.6.7 (2,36 MB).

Come ben sappiamo i computer di Apple sono stati recenti target di attacchi maligni identificati con i nomi MAC Defender/Mac Security/Best Mac Antivirus, oppure per Apple MacDefender/MacProtector/MacSecurity. Ebbene, l’update alla sicurezza serve a rimuovere proprio OSX.MacDefender.A e dare garanzie all’utente che nessuno gli ruberà soldi, nel maldestro tentativo di vendere un (ironia della sorte) antivirus.

Sappiamo però anche che esistono le ultime varianti di questo malware, più subdole perché saltano la richiesta della password da amministratore. La presenza di File Quarantine ora scaricherà tutte le definizioni scoperte giornalmente, per diferndere sempre meglio il Mac (eventualmente disabilitabile dal pannello Sicurezza in Preferenza Sistema).

Successivamente potrebbero arrivare anche altre versioni dell’aggiornamento alla sicurezza, per server o per sistemi più datati.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac