SDXC, da Toshiba le più veloci e le più capienti

04/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova frontiera dello storage su schede di memoria si mostra al pubblico, per ora mancano ancora tutti i dispositivi compatibili ma la produzione di massa inizierà in primavera dell'anno prossimo.
In quella che sembra una normale scheda SD Toshiba riesce ad immagazzinare fino a 64 GB di dati.

06934b_toshibasdxcLa differenza dalle schede SD/SDHC (che ormai sono lette direttamente in alcuni MacBook Pro) è che si tratta di modelli di nuova generazione SDXC che vanno oltre il limite invalicabile dei 32 GB del precedente tipo, molto diffuso attualmente.

Il prodotto THNSU064GAA2BC segna un nuovo record non solo di storage (che in teoria potrà raggiungere 2 TB) ma anche di velocità, consentendo il raggiungimento di 60 MB al secondo in lettura e di 35 MB al secondo in scrittura. Queste schede, conformi allo standard SD versione 3 UHS 104 e formattate con exFAT, saranno vendute a partire da novembre.

Bocche cucite sui prezzi da parte di Toshiba, che comunque spiega di voler iniziare la produzione di massa non prima della primavera 2010.

Toshiba è uno dei maggiori produttori mondiali di memorie NAND, tanto che Apple si è assicurata abbondanti forniture dall'azienda giapponese.

Pretec cinque mesi fa mostrava la prima scheda SDXC da 32 GB senza annunciare i prezzi del prodotto.

Due anni fa Toshiba annunciava le SDHC da 16 e 32 GB ed oggi le promuove alla velocità di 60 MB al secondo in lettura e 35 MB al secondo in scrittura. Saranno in vendita da dicembre.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac