“Scatolotto” Vodafone per Mac… in Australia

12/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Basta andare un palmo oltre il naso e la soluzione si trova. Internet Box di Vodafone se in Italia non funziona su Mac è necessario fare un salto in Australia.

Basta andare un palmo oltre il naso e la soluzione si trova. Internet Box di Vodafone se in Italia non funziona su Mac è necessario fare un salto in Australia.
 
Non se ne sono accorti tutti, ma esattamente un mese fa avveniva il lancio italiano della Internet Box di Vodafone, noto anche come "scatolotto", per chi ha seguito la pubblicità televisiva interpretata da Massimo Boldi.

00598b_vodafonescatolottoVodafone va in concorrenza diretta con i collegamenti via cavo ADSL, grazie al cosiddetto "Super UMTS Broadband", che poi altro non è che la tecnologia di terza generazione e mezzo di tipo HSDPA – High Speed Downlink Packet Access.

HSDPA si diffonderà un po' in tutta Italia (la copertura per ora è ridotta) e non c'è alcun dubbio che sia la porta verso il futuro della banda larga wireless per la telefonia: si parte subito con una velocità di trasporto dati in download di 1,8 Mbps ma si potrebbe evolvere fino a 14,4 Mbps.

Lo "scatolotto" di Vodafone permette di collegarsi con un computer dotato di porta USB 2 a Internet sfruttando le reti di telefonia cellulare con standard HSDPA (upload 384 Kbps), UMTS (download 384 Kbps), EDGE (download 236,8 Kbps), GPRS/GSM (triband).

Vodafone Italia fornisce con lo "scatolotto" (da 99 euro, grazie al promo Internet UMTS 30 Ore in Libertà valido fino al 15/9) solo software per piattaforma Windows. Così recita il sito e così rispondono gli addetti del customer service telefonico.

Al solito dispiacere e frustrazione sul versante del cliente Mac, distrazione e mancanza di tatto (come minimo), per non parlare della miopia tecnologica, sul versante Vodafone.

Una gran occasione persa (finora) per Vodafone. Se qualcuno si fosse interessato riguardo ai nuovi portatili di Apple avrebbe appreso che c'era molto terreno fertile per vendere questo prodotto, dato che i MacBook Pro da 17 e 15 pollici possono solo montare ExpressCard/34 (pochi modelli ancora) e i MacBook sono privi di slot per schede esterne. Ma la USB ce l'hanno tutti.

Per la PC Card di Vodafone, ormai compatibile solo coi "vecchi" PowewrBook 15 e 17 pollici il software per Mac arrivò in ritardo rispetto a quello per Windows.

Quale compagnia internazionale, Vodafone, non ha messo a disposizione la Internet Box solo in Italia ma anche presso altre succursali.

Secondo APC Magazine sarebbe imminente il lancio australiano della Internet Box. Qui però viene mostrato uno "scatolotto" un po' differente, almeno nella forma, rispetto a quello nostrano.

La Internet Box australiana sarebbe il modello E220 della cinese Huawei e il produttore non indica alcun software compatibile con Mac, riguardo al modello con capacità teoriche di 3,6 Mbps in download.

APC scrive che tale modello sarà compatibile con la piattaforma Mac e lo sarà anche la scheda Merlin XV620 Wireless ExpressCard di Novatel Wireless ed operante su reti 1xEV-DO/CDMA2000, tutte e due di prossima commercializzazione da parte della locale Vodafone.

Vodafone Australia non ha ancora a listino la Internet Box ma, se l'autostoppista Silvio Muccino, nel suo peregrinare estivo, dovesse passare per la terra dei canguri, gli chiederemo il favore di portarci la versione per Mac del software in grado di far funzionare anche il nostro "scatolotto".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac