Rullo di tamburi: Windows 7 sarà Windows 7

14/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft ha deciso il nome ufficiale del prossimo sistema operativo, sarà lo stesso utilizzato comunemente finora come nome in codice.

Microsoft ha deciso il nome ufficiale del prossimo sistema operativo, sarà lo stesso utilizzato comunemente finora come nome in codice.
 
Tra due settimane alcuni privilegiati potranno vedere all'opera, per la prima volta in una versione pre-beta, la prossima versione del sistema operativo di Microsoft, nome in codice "Windows 7".

Con una certa fantasia nei nomi, senza apparente linea guida, Microsoft ha finora battezzato i suoi sistemi operativo con numeri, sigle, nomi: Win 1, Win 2, Win 3, Win NT, Win 98, Win 2000, Win ME, Win XP e Win Vista.

Come chiamerà il prossimo OS, pianificato per la fine del 2009 o l'inizio del 2010? "Windows 7"! Il concilio è stato snervante a Redmond ma hanno tirato ufficialmente fuori dal cilindro il nuovo coniglio. Mike Nash lo annuncia spiegando che "siccome è il settimo Windows, ha senso chiamarlo Windows 7".

La numerazione di quanti Windows per PC sono usciti in questi anni è controversa, secondo Microsoft allora XP sarebbe Win 5 e Vista l'attuale Win 6 oppure sarebbero ignorati come figli storpi i Windows precedenti a Windows 3 o addirittura Windows 3.1.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac