Ristrutturazione Pioneer: stop ai plasma

07/03/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli schermi con questa tecnologia saranno prodotti da aziende esterne per limitare i costi e lasciar concentrare l'azienda sui car system, dove Pioneer resta forte.

Gli schermi con questa tecnologia saranno prodotti da aziende esterne per limitare i costi e lasciar concentrare l'azienda sui car system, dove Pioneer resta forte.
 
Pioneer ha annunciato che smetterà di produrre display al plasma, preferendo comperare gli schermi da altri produttori per venderli con il proprio marchio.

03537b_pioneerplasmaPer l'anno fiscale 2009 Pioneer si affiderà solo a produzioni esterne e l'azienda di Tokio conta di trovare benefici finanziari non prima del 2010.
 
Vista la partecipazione azionaria di Sharp, sarà con tutta probabilità questa l'azienda che fornirà gli schermi a Pioneer. In oriente ci sono grandi alleanze che si stanno realizzando per ottimizzare le produzioni.
 
La linea di display Kuro (nero, in giapponese) veniva descritta da Pioneer come quella con il più alto contrasto e il nero assoluto su schermi piatti.
 
I display con tecnologia al plasma non sono adatti all'uso con computer ma apprezzati nei salotti hi-tech per le grandi dimensioni che possono raggiungere, nonostante la migliore tecnologia LCD stia rapidamente soppiantando i plasma in questa categoria.
 
Sempre nel settore Home Electronics Pioneer proseguirà il supporto a Blu-ray, assieme a Sony aveva sviluppato la prima versione di disco ri-registrabile BD-RE di Blu-ray.
 
La produzione di dispositivi per automobili è un business sul quale Pioneer punta di più, viene ritenuta la priorità per l'azienda giapponese. Il margine operativo in questo settore è del 6-7%.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac