Ricerca di mercato assegna all’iPhone il 6%

01/05/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Giudicandola una bassa percentuale, è quanto Markitecture crede che l'iPhone riuscirà a vendere entro il prossimo anno. Il CEO di Microsoft snocciola numeri contradditori.

Giudicandola una bassa percentuale, è quanto Markitecture crede che l'iPhone riuscirà a vendere entro il prossimo anno. Il CEO di Microsoft snocciola numeri contradditori.
 
E' stata pubblicata da Markitecture una ricerca di mercato sul prossimo telefono cellulare di Apple.

Sembrerebbe che solo il 6% dei 1.300 intervistati negli USA (titolari di un telefono cellulare) abbia espresso interesse all'acquisto dell'iPhone entro il prossimo anno. Il cellulare di Apple è in uscita negli USA a fine giugno.

Il 77% degli intervistati sa che cos'è l'iPhone, il 41% di questi ha avuto una buona impressione del telefono di Apple. Nonostante ciò solo il 6% desidera comperarne uno, appena disponibile. Due terzi è sicuro che non lo compererà.

Il 6% viene definita una bassa percentuale da Markitecture, la motivazione principale per non comperarlo sarebbe il prezzo elevato, anche la scelta del carrier telefonico è un motivo di delusione.

L'istituto d'analisi si lancia anche in commenti non lusinghieri su Apple, quanto atipici, per chi dovrebbe limitarsi al calcolo delle rilevazioni: "ci sono stati parecchi proclami su quanto sarà di successo l'iPhone nel catturare grandi percentuali di mercato della telefonia cellulare, attirando i consumatori verso un prodotto ad alto costo e con troppe funzioni".

Steve Jobs ha dichiarato di voler raggiungere l'1% del mercato mondiale entro il 2008.

Oltretutto Markitecture non sembra particolarmente informata sulle date di rilascio dell'iPhone, citando "l'inizio del 2008" come la data relativa alla disponibilità europea. Apple ha sempre dichiarato la fine del 2007 per il nostro continente.

Tra gli scettici sull'iPhone c'è il CEO di Microsoft, Steve Ballmer che, in un'intervista a USA Today ritiene priva di speranza la velleità di Apple nello sfondare nel mercato della telefonia cellulare.

I maligni hanno ben presente le bassissime percentuali d'appeal che ha avuto in questi mesi lo Zune di Microsoft tra i player multimediali, al cospetto del grandioso successo dell'iPod. Ancor più, 5,6% è quanto in mano a Microsoft nel settore della telefonia mobile con Win Mobile… quando Ballmer nell'intervista ridacchia sulla quota raggiunta da Apple con i suoi Mac: "dovrei mettere in discussione il 96% del mercato per il 4%? Noi vogliamo creare prodotti che piacciono a tutti […] loro non hanno alcuna chance di conquistare quote di mercato […] non andranno oltre il 2-3% dei telefoni cellulari".

A dominare il mercato della telefonia cellulare c'è Symbian (è di pochi giorni fa lo sfondamento dei 100 milioni di Series 60 in circolazione) con il 72,8%, segue Linux con il 16,7%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac