Rhapsody realizza che si deve piegare all’iPod

01/07/2008 12:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nelle ultime ore RealNetworks, Nokia e (RED) svelano i piani sulla musica. Diverse prospettive e soluzioni.

Nelle ultime ore RealNetworks, Nokia e (RED) svelano i piani sulla musica. Diverse prospettive e soluzioni.
 
Ieri RealNetworks ha rivelato che il servizio Rhapsody si appresta a vendere musica in formato MP3 per essere finalmente compatibile con l'iPod ed altri player portatili.

04245c_rhapsodyusaonlyDeve aver cambiato idea il CEO di Real, Rob Glaser, che un anno fa definiva gli utenti dell'iPod pirati. Nonostante vari tentativi-flop di dimostrare che "tutto il mondo" poteva vincere contro l'iPod, Real ora si piega all'evidenza dei fatti.
 
Milioni di utenti dell'iPod non possono essere ignorati, se bisogna offrire alternative valide all'iTunes Store per comperare musica compatibile ci si deve lanciare sulle canzoni in formato MP3 privo di sistemi anti-copia. Pena è la sparizione dal mercato.
 
"Rhapsody MP3 – Music Without Limits" è la trovata di Real per accelerare la disponibilità della musica pubblicata dalle major ed indipendenti in formato MP3. Prossimamente il catalogo della canzoni (da UMG – Universal Music Group, Sony BMG, WMG – Warner Music Group ed EMI) salirà a 5 milioni di canzoni. La gran parte dei singoli costerà 1 dollaro e gli album 10 dollari. Anche i clienti dei telefoni cellulari USA con V CAST di Verizon Wireless potranno scaricare questi brani.
 
Registrandosi (solo gli statunitensi) subito Rhapsody regalerà crediti da 10 dollari ai primi 100.000 nuovi utenti, che potranno scaricare la musica online entro il 4 luglio, giorno dell'Indipendenza USA.
 
Oggi il gigante della telefonia cellulare, Nokia, annuncia di aver raggiunto un accordo con WMG – Warner Music Group (oltre a UMG – Universal Music Group e Sony BMG) per portare sul Nokia Music Store le canzoni più gradite agli utenti di tutto il mondo. Per ora il servizio è attivo in Australia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Olanda, Singapore e Svezia.
 
Nokia lancia anche Comes With Music, che arriverà entro la fine dell'anno in corso su alcuni modelli di smartphone dell'azienda finlandese.
 
Tutta un'altra storia quella di (RED) che, seppur per i nobili scopi del Global Fund, si lancia nella mischia di chi venderà musica con l'aiuto di Don MacKinnon, fondatore di Hear Music. Un abbonamento di 5 dollari al mese permetterà di scaricare una canzone esclusiva in MP3 di un artista tra i più importanti, una canzone in MP3 di un emergente, un gioco/video e l'aggiornamento sulle iniziative del Global Fund per sconfiggere l'AIDS in Africa.

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