Red Hat plaude alla sentenza contro Microsoft

17/09/2007 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente la concorrenza non sarà più drogata e tra Windows e Linux ci sarà una migliore comunicazione. Silenzio da Cupertino sulla vicenda.

Finalmente la concorrenza non sarà più drogata e tra Windows e Linux ci sarà una migliore comunicazione. Silenzio da Cupertino sulla vicenda.
 
Dopo la sentenza negativa sulle attività europee di Microsoft erano attesi i commenti di altri produttori di sistemi operativi.

Mentre tutto tace dalla Apple del Mac OS, è una delle aziende più famose tra le distribuzioni di Linux che gioisce per il risultato ottenuto: Red Hat.

Matthew Szulik, CEO di Red Hat, ha così commentato la sentenza lussemburghese: "è una grande notizia per l'innovazione e la libertà di scelta, in Europa e in tutto il mondo".

Il tema più caro a Red Hat è la possibilità di far comunicare in modo completo i sistemi Linux con quelli Windows, finora Microsoft era stata piuttosto contraria a questa condivisione di informazioni.

"Le leggi sulla concorrenza impediscono ad un monopolista di utilizzare il proprio controllo del mercato per trattenere i clienti ed ostacolare nuovi concorrenti, in questo business, le informazioni sull'interoperabilità sono importanti e non possono essere tenute nascoste per escludere possibili concorrenti […] Red Hat si congratula con la Commissione Europea, ed in particolare con il Commissario Neelie Kroes".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac