RealPlayer 11 converte video Flash (anche per iPod)

15/11/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nuova versione beta del player di RealNetworks per Mac OS X incorpora novità estetiche e nuove funzioni, come il salvataggio di video Flash dal web e l'eventuale upload negli iPod. Aggiornato.
Questa mattina RealNetworks ha annunciato la disponibilità di RealPlayer 11 beta per Mac OS X (13,3 MB).

Dopo un periodo test di 5 mesi l'azienda fondata nel 1995 da Rob Glaser ha deciso di rilasciare il nuovo player, che non solo cambia esteticamente (svecchiamento grafico ed eliminazione, al pari di QuickTime 7.3, della cornice laterale ai filmati) ma sostanzialmente.

RealPlayer è il primo player che può vantare la possibilità di scaricare filmati in formato Flash (non protetto) da migliaia di siti online, a partire dal popolarissimo YouTube.

02986b_real11beta1

Basta aprire RealPlayer con relativo agent e navigare normalmente dal browser attraverso le pagine Internet e quando si incontrano filmati Flash il RealPlayer Downloader comincia a mettere nella cache il file, poi l'icona del player nel dock indica il numero di quanti filmati è possibile salvare, cliccando "save" nella finestra apposita il video si materializza nella cartella dei Filmati e, al termine, è possibile rivederlo offline sul proprio Mac.

Sono compatibili i browser Safari e Firefox sia su Mac OS X 10.4 Tiger che Mac OS X 10.5 Leopard.

Tutto ciò è disponibile gratuitamente, ma c'è di più per chi ha voglia di acquistare la versione Plus per 40 dollari: la possibilità di caricare i video sugli iPod compatibili. L'iPod touch e l'iPhone non sono ancora stati contemplati ma RealNetworks promette di ampliare la compatibilità a queste periferiche ad inizio del 2008.

Il software supporta 9 lingue diverse dall'inglese, come il francese, tedesco, coreano, spagnolo, giapponese, cinese (semplificato e tradizionale), brasiliano/portoghese e italiano.

Aggiornamento del 20/11/2007: RealNetworks conferma che le funzioni RealPlayer Plus non sono attualmente funzionanti sulla nuova versione beta di RealPlayer. Quindi per ora si sconsiglia il pagamento di questa opzione se si desidera attivarla su RealPlayer 11 beta. 

02986c_real11beta2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac