RAI si fa strada online, ecco com’è andata nel 2009

31/12/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mezzo miliardo di video visualizzati nel 2009, compresi quelli sul canale “autorizzato” di YouTube.
Le attività online della “mamma RAI” è stata di tutto rispetto nel 2009.

Il rinnovato portale rai.tv cresce del 300% per i video registrati (740 titoli per 80.000 contenuti) e del 473% sulle dirette dei vari canali streaming. Numeri non sono stati forniti, ma le percentuali dimostrano il sempre crescente interesse della fruizione online di radio (8 canali) e televisione (14 TV e 21 web TV).

Ricordiamo che rai.tv trasmette ormai quasi la totalità dei contenuti con Silverlight di Microsoft, al posto del più diffuso Flash.

Per il solo mese di dicembre ha totalizzato 2,5 milioni di utenti unici. Certo sono numeri molto diversi da quelli di Hulu ma sembrano promettenti.

Su YouTube il canale RAI (non molto ricco) ha raggiunto 380 milioni di filmati visualizzati, che porta il totale su Internet a mezzo miliardo (erano 85 milioni nel 2008).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac