Quarta proroga: Wi-Fi gratis sui Frecciarossa fino all’11 giugno

02/05/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In Italia non c’è nulla di più definitivo delle fasi temporanee e quindi ecco nuovamente un rinnovo dell’uso gratuito (o quasi) della rete sui treni veloci.
Fino all’entrata in vigore dell’orario festivo il Wi-Fi continuerà ad essere gratis sui 60 treni veloci Frecciarossa che collegano Torino a Napoli.

Ferrovie dello Stato e Telecom Italia lo hanno annunciato solo oggi, lasciando nel limbo la decisione nel passaggio tra il mese di aprile e quello di maggio.

La metodologia d’accesso è sempre la stessa, passano i mesi ma ancora è necessario dare l’obolo di 1 centesimo d’euro (per chi non ha un numero di telefono cellulare italiano) oppure registrarsi via SMS.

Si legge nel comunicato che “gli sforzi congiunti messi in campo dal Gruppo FS e da Telecom Italia hanno portato ad un deciso potenziamento dei servizi di comunicazione a bordo dei Frecciarossa”.

Si tratta della quarta proroga dell’uso gratuito della rete wireless, chissà quando sarà presa una decisione definitiva su che farne di questo servizio molto comodo (quando funziona)?

Aggiornamento dell’11/05/2011: un test non scientifico fatto sulla tratta del Frecciarossa, non distante da Firenze, indica un certo miglioramento della rete, rispetto alla fase iniziale dello scorso dicembre, ma solo nell’upload.

18-11027b_frecciarossatestdicembre2010

Invece nel download la velocità è diminuita. Se si dovessero verificare gli stessi risultati su tutta la tratta significherebbe un peggioramento della banda. Ma in compenso la stabilità è migliore di prima, quando cadeva spesso la linea.

18-11027c_frecciarossatestmaggio2011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac