Quanto è veramente “power” il PowerMac Quad?

24/02/2006 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

 Quanto l'ammiraglia di Cupertino rende con test reali e non con aridi benchmark. Il PowerMac G5 con "quattro cervelli" è il meglio che Apple possa attualmente mettere a disposizione dei professionisti. A breve anche questo computer passerà ad Intel.
Il PowerMac G5 "Quad" è sulla carta e nelle dichiarazioni di Apple il più potente desktop mai prodotto e uno dei più prestanti in assoluto al mondo.

È il primo computer desktop ad adottare tutta la potenza di ben due processori dual core, dotandolo quindi di "quattro cervelli" @ 64 bit.

Ma ci serve davvero tutta questa potenza? Mac OS X è in grado di lavorare come un fulmine con i quattro core? E le applicazioni ne traggono un beneficio tangibile?

Per testarne realmente le prestazioni Musimac.it ha condotto una serie di approfondite verifiche sulla macchina, analizzandola in ogni dettaglio e scoprendo particolari interessanti che riguardano le prestazioni delle correnti applicazioni PowerPC su Mac OS X 10.4.4. Hanno misurato streaming, capacità di calcolo realtime e offline, i risultati ottenuti sono interessanti sotto diversi profili tecnico/operativi.

Leggendo l'articolo si scoprirà anche come aggiungere, senza ulteriori spese, un terzo disco interno al G5. E' necessaria la registrazione gratuita sul forum degli amici di Musimac.it (ci assicura Giuliano Michelini, animatore principale del sito, che la registrazione non comporta iscrizione ad alcun servizio mail o quant'altro non richiesto).

00070b_benchmarkquadg5.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac