Quanti pixel spenti sono accettabili per Apple? Ecco i numeri

03/11/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un documento interno che Apple non voleva far conoscere al pubblico è arrivato puntualmente alla stampa, così finalmente i consumatori possono conoscere un po’ dei loro diritti.
Esattamente con le stesse modalità e dallo stesso sito BGR, anche oggi veniamo a sapere qualcosa di utile, ma che i clienti di Apple non dovrebbero conoscere.

44-09990b_pixelspentoCome a Cupertino non gradiscono pubblicizzare il trasferimento delle AppleCare, non vogliono che si sappia quanti pixel danneggiati su uno schermo LCD danno diritto alla riparazione o sostituzione.

Il dato è rilevante perché i display hanno altissime risoluzioni, arrivano fino alla dimensione di 30 pollici per i prodotti Apple in vendita oppure appena dismessi. Per esempio il LED Cinema Display da 27″ contiene ben 2.560 x 1.440 pixel (a loro volta composti dai 3 colori base red, green, blue), ovvero 3.686.400, qualcuno potrebbe rompersi e lasciare una macchiolina nera, ma quanti è fisiologico che si spengano per l’azienda di Cupertino?

Stando al documento che l’utente non dovrebbe conoscere, c’è una precisa tabella dedicata agli AASP – Apple Authorized Service Providers (compresi i Genius degli Apple Store) che autorizza la riparazione o sostituzione:
per LCD fino a 3,5″ (tutti gli iPod ed iPhone) basta 1 pixel spento, non sono accettate anomalie
per LCD da 9,7″ (gli iPad) bastano 3 pixel spenti
per LCD da 11,6 a 15,2″ (tutti i MacBook e MacBook Pro escluso il 17″) bastano 4 pixel in luminosità o 6 pixel al buio, oppure una combinazione di 8
per LCD da 17 a 20″ (i MacBook Pro 17″) bastano 5 pixel in luminosità o 7 pixel al buio, oppure una combinazione di 9
per LCD da 22 a 30″ (gli iMac ed i Cinema Display) bastano 9 pixel in luminosità o 11 pixel al buio, oppure una combinazione di 16

Sotto a questi livelli Apple non riparerà in garanzia il display difettoso o danneggiato, a meno che riusciate a fare gli occhi dolci al Genius di turno. Per questa volta non vi racconteremo di quell’Apple Store che ha sostituito gratuitamente non solo il display LCD, non solo la scheda logica, non solo l’antenna AirPort di un computer portatile Apple perché questo non riusciva a collegarsi alla rete Wi-Fi del negozio, salvo scoprire a cose fatte che la rete aveva saturato tutti gli IP disponibili ed era solo per quello che il laptop non si agganciava ad Internet.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac