Quando l’iPhone 3G va in assistenza

03/12/2008 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Cosa succede se lo smartphone si rompe nel periodo di garanzia? Ecco le esperienze e due interpretazioni del metodo di riparazione/sostituzione.

Cosa succede se lo smartphone si rompe nel periodo di garanzia? Ecco le esperienze e due interpretazioni del metodo di riparazione/sostituzione.
 
Abbiamo letto un interessante topic su Tevac e ci fa piacere propagare due esperienze di possessori di iPhone 3G fallati e le loro reazioni alle procedure di riparazione/sostituzione.

Cosa succede in questi casi sfortunati non è noto a tutti, è bene prepararsi all'eventualità ed a come reagire di conseguenza. Certo avere l'Italia tempestata da Apple Store (come gli USA) non sarebbe male ma per ora ci accontentiamo di quello romano e chi non abita nelle vicinanze troverà interessante la lettura di quello che segue.

Valter (il negativo) scrive:

Venti anni che uso prodotti Apple e devo dire che mai mi sarei aspettato una risposta del genere dall'assistenza rispetto ad un prodotto difettoso. Ho un iPhone da un mese, sabato sera disattivando la suoneria mi è rimasto il piccolo interruttore posto in alto a sinistra in mano. Danno non gravissimo, ma ho dovuto faticare un po' a riportarlo nella situazione di suoneria normale. Ho chiamato questa mattina il centro assistenza e dopo avermi chiesto se capitavo a Roma nei prossimi giorni (e questa già fa un po' ridere) questa è stata la proposta: "invio dell'iPhone al centro assistenza e restituzione "riparato" o "nuovo" entro cinque giorni lavorativi". Ho sottolineato il fatto che per me l'iphone è diventato, come speravo, uno strumento di lavoro non solo utile, ma ormai indispensabile. Allora mi è stato proposto al costo di 29 euro un telefono sostitutivo per i giorni di riparazione…
A me queste cose fanno arrabbiare. E non potendomela prendere con il povero giovane lavoratore al "call center", ho deciso di lasciar perdere rinunciando alla pratica di riparazione che mi avrebbe procurato un disagio e una spesa che per principio non voglio sostenere.
Sempre per principio mi adopererò a manifestare il mio disappunto verso un sistema di garanzia che non mi pare in linea con la Apple che ho conosciuto in questi venti anni.
Suggerisco a Apple di adottare un sistema utilizzato dalla "LaCie" di cui ho beneficiato in diverse occasioni. La sostituzione avviene contestualmente tramite il corriere che consegna il pezzo nuovo e riprende quello danneggiato. Qualora poi non avvenga la restituzione o l'oggetto in questione risulta danneggiato per altri motivi che annullano la garanzia, il nuovo viene "fatturato" come venduto. in questa maniera io non ho mai avuto disagi come invece prospettato per la riparazione dell'iPhone.
Spero che questa mia comunicazione serva a qualche cosa perché non c'è peggior pubblicità negativa che il tam-tam tra noi affezionati e storici utenti.

Claudio (il positivo) scrive:

Approfitto di questo post per dire invece qualcosa di molto positivo provato di persona riguardo l'assistenza Apple per iPhone.
Intanto è importante che l'assistenza sia gestita direttamente da Apple, e non da TIM e Vodafone. Io sto usando l'iPhone con scheda TRE da quando l'ho preso e figurati che paranoia se andavo a un centro TIM!
Comunque dopo circa 3 mesi di utilizzo dell'iPhone sono apparsi (proprio apparsi) dei sottilissimi graffi sul vetro, graffi impossibili da fare con una caduta per quanto sottili, soprattutto sotto al tasto home, lungo il bordo inferiore.
Cercando nelle discussione del sito Apple trovo questo lungo thread: Apple – Support – Discussions – Scratches under the iPhone glass quindi ho contattato anch'io l'assistenza Apple.
Anche a me hanno detto che ci volevano 5 giorni lavorativi, che potevo richiedere l'anticipo di un iPhone per 29 euro (cosa sconsigliata da loro stessi perché mi avrebbero congelato circa 400 euro nella carta di credito).
A quel punto rimetto in piedi il mio vecchio Nokia (10 minuti compresa sincronizzazione di contatti e calendario), e mando avanti la procedura.
Mi arriva il giorno dopo un pacchetto per rispedire il telefono, e il corriere se ne va.
In sostanza, al mercoledì alle 12 metto il telefono dentro il pacchetto e chiamo il corriere (tutto gratuito per me), alle 15 il corriere ritira il pacco… il telefono va in Olanda, lo guardano e decidono di cambiarlo, lo rispediscono in Italia, lo ricevo in provincia di Treviso dopo ben… meno di 48 ore!
Partito mercoledì alle 15, venerdì alle 12 arrivato sostituito!
Incredibile…



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