- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Quando il Genius non rispetta la privacy e scambia le foto
02/07/2010 08:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Marlene era andata in primavera in un Apple Store ed in giugno il contenuto dell’iPhone di Marlene è finito nell’iPhone di Maria.
L’iPhone di Maria è entrato in un Apple Store californiano ed è uscito l’iPhone di Marlene. Com’è stato possibile?
Il canale CBS13 ci spiega con questo video la storia: Marlene aveva portato lo scorso aprile il suo iPhone nel negozio di Apple a Modesto per riparazioni, Maria lo ha portato pochi giorni fa perché al Genius Bar lo sistemassero, ma il backup dei dati di Marlene è finito nello smartphone dell’altra persona.
La sorpresa è stata grande per Marlene, ci ha trovato un centinaio di fotografie di sconosciuti, messaggi non rivolti a lei ed un elenco di numeri telefonici che non era il suo.
Marlene ha trovato un recapito del proprietario di quei dati ed ha avvisato Maria dell’accaduto, la quale si è rallegrata solo del fatto che Marlene sia stata una persona onesta e premurosa, ma la preoccupazione su come sono stati trattati i suoi dati è rimasta.
Nessuno immaginava che i dati di Marlene rimanessero memorizzati da qualche parte, era lecito attendersi che fossero cancellati dopo il backup riversato nuovamente nello smartphone.
Sembra che Apple abbia chiamato solo Marlene per scusarsi dell’accaduto, offrendo un buono spesa, a Maria nessuno ha telefonato.
“Apple non ha saputo darci una spiegazione dell’accaduto” riferisce la stazione televisiva californiana.