Quando Bento non basta, FileMaker Go per iPhone ed iPad

20/07/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuovo database da passeggio dalla succursale di Apple, questa volta per ritrovare la compatibilità con FileMaker Pro. Se raddoppia lo schermo raddoppia il prezzo.
FileMaker ha annunciato una nuova versione dei suoi database, “FileMaker Go” da acquistare su App Store per i dispositivi portatili di Apple.

29-09333b_filemakergoContrariamente a Bento, che sui computer funziona solo sui Mac con almeno il sistema operativo Mac OS X 10.5 Leopard, FileMaker Pro è un baluardo di FileMaker da molti anni e funzionante anche sui PC con Windows.

Ci sono le versioni per iPhone/iPod touch con iOS 4 da 16 euro e per iPad da 32 euro. A quanto pare il raddoppio della risoluzione dello schermo vale il raddoppio del prezzo, certo è che sul grande schermo dell’iPad la gestione di file di questo tipo risulta certamente più agevole.

Con questa soluzione mobile l’utente può accedere via Wi-Fi o 3G ai database ospitati su FileMaker Server o FileMaker Pro, ricordiamo che l’ultima versione 11 è uscita lo scorso marzo. Ogni modifica fatta dal dispositivo mobile si rifletterà online sul file ospitato, il documento potrà essere condiviso anche inviandolo per posta elettronica.

Chi invece non ha bisogno di uno strumento tanto sofisticato può accontentarsi del meno costoso Bento mobile, disponibile dal maggio 2009 ed aggiornato alla versione 3 dal settembre scorso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac