Prototipo dell’iPhone 4: nessun colpevole da Gizmodo

10/08/2011 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La libertà di stampa è ancora salva, nonostante tutto, mentre i ragazzi che avevano sottratto lo smartphone perso dal dipendente Apple sono accusati.
A poco meno di 16 mesi di distanza dalla pubblicazione delle foto su Gizmodo di un prototipo segreto dell’iPhone 4, il sito è stato ritenuto innocente.

17-08744b_brianhoganLa contea di San Mateo ha deciso che, da parte sua, il sito tecnologico del gruppo Gawker, non ha commesso reati.

Invece Bryan Hogan (illustrato accanto), che aveva venduto lo scoop a Jason Chen di Gizmodo, è stato accusato di possesso illegale di oggetto smarrito, idem per Sage Wallower, che aveva trattenuto un oggetto rubato. Le decisioni sulla loro sorte arriveranno il 25 agosto.

Chen aveva subito perquisizioni nella sua abitazione privata, con tanto di sequestri. Tuttavia Gizmodo aveva poco eticamente pagato per avere quell’esclusiva, che in realtà era stata precedentemente rifiutata da altre testate.

Il prototipo era stato smarrito o dimenticato dal dipendente di Apple Gray Powell in una birreria di Redwood City e poi “raccolto” dal vicino di tavolo. Con piccolissime varianti, si trattava del vero iPhone 4 che sarebbe arrivato nei negozi solo diverse settimane dopo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac