Pronto l’HD Toshiba da 240 GB. Apple lo vorrà?

11/09/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con i nuovi iPod Apple ha chiaramente indicato di voler semplificare le linee della produzione, per esempio lasciando un solo iPod classic sul mercato invece di due dalle dimensioni diverse. Ma anche i consumi sono tenuti d'occhio.

Con i nuovi iPod Apple ha chiaramente indicato di voler semplificare le linee della produzione, per esempio lasciando un solo iPod classic sul mercato invece di due dalle dimensioni diverse. Ma anche i consumi sono tenuti d'occhio.
 
C'era chi, addirittura, lo dava per spacciato, l'iPod classic è l'unico lettore portatile di Apple dotato ancora di hard disk.

Invece Apple lo ha rinnovato, facendo un specie di passo indietro. Prima c'era il modello da 80 GB e quello da 160 GB, con due spessori diversi (1,04 e 1,35 cm), adesso solo l'iPod classic da 120 GB con le stesse misure di quello da 80 GB non più in commercio.

E' probabile che la scelta di fornire un solo prodotto di questo tipo sia da imputare alla voglia di non avere due linee di produzione, due tipi di coperchi posteriori dalle dimensioni diverse, altre componenti o sistemi di assemblaggio per ognuno dei due iPod.

Non ci sarebbe alcun motivo altrettanto logico per non mantenere o il modello da 80 GB o quello da 160 GB e, perché no, tutti e due, in aggiunta all'attuale da 120 GB.

Tutto ciò per vedere come si potrebbe posizionare il nuovo hard disk di Toshiba nel formato 1,8 pollici. Poche ore dopo il lancio dell'iPod classic con hard disk da 120 GB il produttore giapponese annunciava il modello MK2431GAH (HDD1905) con interfaccia P-ATA, 4.200 rpm e memoria buffer da 8 MB.

Con doppio piatto il nuovo hard disk da 240 GB, il primo nella categoria 1,8", misura però 8 mm di spessore invece che 5 mm come altri drive da 80 e 120 GB. Se Apple dovesse pensare di introdurlo nell'iPod classic dovrebbe tornare ad una dimensione maggiorata, gettando alle ortiche l'operazione di semplificazione fatta in questo mese di settembre.

Ma c'è una seconda possibile interpretazione, che nulla ha a che fare con le dimensioni ma piuttosto con i consumi energetici. Toshiba dichiara che l'attuale MK2431GAH da 240 GB consuma il 33% meno del precedente MK1626GCB da 160 GB, che era anche più lento avendo una rotazione di 3.600 rpm. In tal caso un iPod da 240 GB potrebbe avere il via libera, se supportato da una durata della batteria di buona durata.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac