Profumo di mimosa su Google

08/03/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche in Google Maps cambia il punto di vista, da maschile a femminile, con un’apposita icona.
In occasione del 100esimo anniversario della Giornata Internazionale della Donna su Google c’è un nuovo Doodle.

10-10736b_womensday2011Il popolare motore di ricerca ha presentato il logo che campeggerà per tutto l’8 marzo sul sito, per celebrare la ricorrenza, più che la giornata dedicata alla “festa della donna”.

Le conquiste sociali, economiche e politiche non sono proprio compiute per il “sesso debole”, a partire da questa fastidiosa definizione delle donne. Tuttavia resiste il giorno in cui si tenta di rimediare alle discriminazioni con rametti di mimosa (con relativo racket), invece che dare dignità anche negli altri 364 giorni dell’anno.

Google ricorda che ci sono centinaia di eventi su tutto il pianeta (o quasi) dove si festeggia la giornata e si tenta la sensibilizzazione, specialmente sui ponti di molte città.

In attesa che le cose cambino, Google oggi propone una diversa icona per l’omino che viene usato come segnaposto in Google Maps, una brunetta con gonnellino azzurro è apparsa al posto del solito disegno maschile, che indica in quale direzione Street View ci fornisce l’immagine del luogo scelto sulla mappa.

Da Pegman a Pegwoman, almeno per questo 8 marzo.

10-10736c_googlemapswomensday2011



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac