ProCare & One to One, partite (in ritardo) anche qui

07/05/2007 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple aggiorna la propria offerta in Italia e in Giappone: ora anche questi due paesi (di terza fascia) si allineano a quanto era già stato offerto in nord America (prima) e in Gran Bretagna (poi).

Apple aggiorna la propria offerta in Italia e in Giappone: ora anche questi due paesi (di terza fascia) si allineano a quanto era già stato offerto in nord America (prima) e in Gran Bretagna (poi).
 
Apple rinnova la ProCare anche in Italia e Giappone, una settimana dopo.

Che le differenze tra quello che Apple offre nei paesi anglofoni e quello che arriva in tutti gli altri era chiara a tutti, da anni.

Però, forse, questa volta Apple ha involontariamente fatto un favore ad italiani e giapponesi, dando una finestra di una settimana per affrettarsi a comperare la "vecchia" ProCare, più completa e meno costosa dell'attuale.

Settimana scorsa vi avevamo informato sull'esordio di ProCare e One to One, arrivate in USA e Canada il 2 maggio. Scoprivamo che solo la Gran Bretagna si adeguava, il 3 maggio. Italia e Giappone vendevano ancora la ProCare "prima versione" e l'hanno fatto fino a ieri.

Sulle legittime scelte di dividere i due servizi ci siamo già espressi, negativamente, soprattutto per il sostanziale raddoppio dei costi.

Apple dice che "gli utenti hanno esigenze diverse e quindi si è deciso di 'differenziare' il servizio stesso per servire più adeguatamente chi ne fa richiesta". Cosa cambia da una "nuova" ProCare comperata il 2 maggio a San Francisco a una "nuova" ProCare comperata il 7 maggio a Roma? Nulla. A noi sembra che l'unica differenza rispetto alle altre nazioni sia la data.

Ora anche in Giappone e Italia si possono acquistare i seguenti prodotti:

> ProCare dedicato alle esigenze di utenti esperti e piccole aziende; contempla la configurazione completa, riparazioni prioritarie, messa a punto annuale, assistenza rapida e consulenze per il backup su un massimo di tre Mac. Costa 99 euro.

> One to One dedicato alle esigenze di utenti meno esperti, con il supporto dei Creativi per progetti con gli applicativi consumer, costa 99 euro.

> Personal Shopping con il quale l'utente, insieme ad un Mac Specialist incaricato, sarà in grado di esplorare e provare i prodotti per individuare quelli più adatti alle proprie, non costa nulla.

La domanda ora è: se l'utente italiano o giapponese ha comperato una ProCare il 4, 5 o 6 maggio scorsi (venerdì, sabato e domenica), presentandosi all'Apple Store di New York City, di Toronto o di Londra entro i prossimi 12 mesi, avrà diritto a seguire i corsi o comunque i servizi di One to One (che prima del 7 maggio erano compresi). In particolare il 4, 5 o 6 maggio 2008 cosa succederà? Limbo?

Avesse Apple fatto un'offerta differenziata da paese a paese (che non aveva senso, vista l'internazionalità del servizio) si poteva capire perché partire con date differenziate, questo non è accaduto. Non ci spieghiamo il motivo del adeguamento ritardato ma, come si dice spesso in Italia, meglio tardi che mai.



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