Problemi con le RAM “non ufficiali” nei MacBook?

08/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sorprendentemente le specifiche DD3 non sono uguali per tutti e moduli RAM comperati per il nuovo laptop di Apple potrebbero dare brutte sorprese.

Sorprendentemente le specifiche DD3 non sono uguali per tutti e moduli RAM comperati per il nuovo laptop di Apple potrebbero dare brutte sorprese.
 
E' possibile acquistare moduli di memoria RAM di produttori terzi per sostituire quelli ufficiali forniti nei nuovi MacBook da Apple?

Sia Crucial che Kingston (due marchi leader del settore) hanno in listino schede compatibili con il nuovo modello in alluminio del computer portatile di Apple. Una DD3 PC3-8500 SODIMM @ 204 pin da 2 GB è venduta da Crucial per 50 euro (IVA esclusa) e da Kingston per 90 euro (IVA esclusa). Esistono anche molti altri produttori di schede RAM.

Questi ed altri hanno una buona reputazione di fornitori di memorie per i computer di Apple e per anni gli utenti che volevano risparmiare qualche soldo, rispetto ai listini di Apple, hanno scelto con fiducia marchi così rinomati. L'Apple Store fa pagare 140 euro (IVA compresa) per raddoppiare la RAM
da 2 a 4 GB. Ricordiamo che è pressoché inutile, oltre che costoso,
montarne di più.

Apple per il nuovo modello di laptop da 13,3 pollici monta memorie Samsung mentre sul "fratello maggiore" MacBook Pro impiega quelle di Hynix. I due produttori coreani sono tra i fornitori di grandi quantità di memorie per l'azienda di Cupertino.

Sembra che alcuni utenti del nuovo MacBook abbiano verificato problemi con moduli di terze parti, lo leggiamo anche sul forum di Apple. Blocchi del funzionamento si verificherebbero solo con i moduli aggiunti mentre l'inserimento di quelli originali farebbero procedere tutto con regolarità.

Si tratterà solo di una diffusa partita di memorie RAM fallate oppure il problema è nel MacBook che è poco compatibile con memorie non ufficiali? Meglio muoversi con cautela se avevate intenzione di operare sullo slot della RAM.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac