Pro Care, si volta pagina con un nuovo servizio

28/02/2011 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha istruito i Genius dei suoi negozi per un’assistenza dedicata a chi ha 5 o più Mac, con scavalcamento delle file negli Apple Store e macchine sostitutive nel caso di riparazioni troppo lunghe.
Sta per andare nel dimenticatoio Pro Care, il servizio di Apple che con 100 euro all’anno comprendeva l’assistenza fino a 3 Mac.

09-10688b_procare Il nuovo servizio, che potrebbe debuttare domani o mercoledì, dovrebbe chiamarsi JointVenture. Costerà 500 dollari per l’assistenza completa di 5 unità, più altri 100 dollari per ogni macchina aggiunta.

Finora con Pro Care si poteva ottenere la configurazione completa del Mac, le riparazioni prioritarie, le prenotazioni anticipate fino a 14 giorni, la messa a punto annuale, l’assistenza rapida al Genius Bar e la consulenza per il backup dei dati contenuti. Tutto questo rimarrà, ma si aggiungerà anche la possibilità di telefonare per un aiuto in casi d’emergenza.

Secondo i ben informati, usciti da riunioni segrete negli Apple Store, il nuovo servizio mira alle piccole aziende con meno di 10 persone senza un addetto IT in casa. La cosidetta JointVenture non sosttuirà l’AppleCare ma si aggiungerà alla copertura assicurativa di 3 anni, ma si profilano all’orizzonte sconti interessanti per chi compera tutto il pacchetto completo.

Se una riparazione dovesse prolungarsi oltre le 24 ore gli Apple Store dovrebbero mettere a disposizione dei clienti le macchine sostitutive (MacBook Pro 15″ con Office ed iWork) fino alla restituzione della loro, perfettamente funzionante.

Insomma sarà come lo sportello Business delle Poste, ma con qualcuno dietro al bancone per evitarvi di mettervi in coda a tutti gli altri. Ovviamente sarà comodo se c’è un Apple Store nelle vicinanze.

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