Primo Mac? Ecco che Apple vi guida all’uso

26/12/2007 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ieri avete ricevuto da Babbo Natale il vostro primo Mac? Apple pensa a voi (in inglese) e pubblica 33 video per farvi imparare i funzionamenti principali. Portate il vecchio PC nel ripostiglio delle cose obsolete.

Ieri avete ricevuto da Babbo Natale il vostro primo Mac? Apple pensa a voi (in inglese) e pubblica 33 video per farvi imparare i funzionamenti principali. Portate il vecchio PC nel ripostiglio delle cose obsolete.
 
Che sia il vostro primo computer in assoluto o la (buona e giusta) conversione dal PC al Mac, ecco che Apple ha pensato a supportare la vostra prima esperienza con uno dei suoi computer.

Sono online ben 33 video tutorial che passano in rassegna tutti i principali utilizzi del Mac nelle varie categorie: "Mac OS X", "Photo", "Web", "Music" e "Documents".

Purtroppo, come spesso succede, tutto ciò è dedicato agli utenti che capiscono l'inglese, vista l'assenza della localizzazione in altre lingue dei filmati.

Sono 3 i video che approfondiscono il sistema operativo: "Anatomy of a Mac" (anatomia di un Mac) per comprendere le funzioni base del Mac OS X 10.5 Leopard, "Move to Mac" (spostarsi sul Mac) per trasportare i propri dati presenti sul PC nel nuovo computer e "Windows on a Mac" (la virtualizzazione di Win) per chi proprio non può proprio fare a meno del vecchio OS ha a disposizione Boot Camp ma anche Fusion e Parallels… che poi funziona meglio sui computer di Apple che sugli altri!

Per modificare, gestire ed archiviare le fotografie digitali Apple vi illustra iPhoto e tutti gli altri sistemi disponibili per creare un album di foto (che Apple può stamparvi e rilegare), per creare una serie di diapositive, per riuscire a spedirle via posta elettronica ad amici e parenti, per creare un calendario personalizzato, per mettere online le immagini con una Web Gallery e poi per creare cartoline virtuali.

Grazie ad iMovie (che è cambiato molto nell'ultima versione) si possono tagliare i video girati con le piccole telecamere digitali e Apple v'insegna a montare un filmato perfetto, dopo averlo importato nelle varie modalità sul Mac. Tanti effetti a disposizione per dare spazio alla creatività e poi mettere online il lavoro finito o nelle Web Gallery di .Mac oppure direttamente su YouTube.

Essere protagonista su Internet con un proprio sito è facile e divertente con gli strumenti di Apple, che sia un blog o solo raccolta di fotografie/video. Si possono scegliere stili, colori, forme personalizzate.

Gli amanti della musica possono imparare a suonarla, modificarla, registrarla, archiviarla con le applicazioni parte del sistema base dei nuovi Mac oppure con l'aiuto di altre, più professionali, vendute a parte.

Infine Apple vi spiega come gestire i vari tipi di documenti sul Mac, come creare file di testo (partendo dal foglio bianco oppure scegliendo uno dei tanti modelli a disposizione), aprire quelli multimediali e quelli da ufficio come i fogli di calcolo.

Per iniziare da subito ad utilizzare al meglio il Mac e dimenticarvi delle brutte esperienze sui PC.

03178b_beginnervideo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac